Soluzione energetica innovativa dietro una facciata storica

L'edificio storico di Bahnhofstrasse 3 sarà ampiamente ammodernato entro la fine del 2024 e in futuro valorizzerà la parte superiore della via dello shopping di Zurigo. Ma l'edificio stabilirà degli standard non solo dal punto di vista urbanistico, ma anche per l'innovativo sistema di riscaldamento e raffreddamento con acqua di lago.

Cooperativa al giardino dell'edificio

La Bahnhofstrasse di Zurigo è la via dello shopping più famosa della Svizzera. Per molti, tuttavia, i pochi metri tra Paradeplatz e il lago sono una terra di nessuno per lo shopping. La situazione sta per cambiare. Alla fine del 2024, il Edificio commerciale in Bahnhofstrasse 3 ha riaperto dopo la ristrutturazione e ospiterà la casa di moda Grieder e una banca. La conversione secondo i piani dello studio di architettura Studio Märkli trasforma l'edificio, costruito nel 1880, in modo da soddisfare le esigenze di oggi. L'edificio, realizzato in conformità alle linee guida per la conservazione, è destinato a rivitalizzare la Bahnhofstrasse superiore e ad offrire un elevato grado di flessibilità d'uso. Mentre la facciata, che è stata sottoposta a vincolo, sarà in gran parte conservata, l'interno sarà completamente smantellato. Un'estensione di due piani mette in linea l'immobile, che un tempo ospitava la prima borsa valori svizzera, con gli edifici vicini.

Unico in Europa
In qualità di proprietario dell'edificio, la Genossenschaft zum Baugarten attribuisce grande importanza all'ecologia. L'edificio sarà quindi certificato secondo il marchio LEED e soddisferà la maggior parte dei requisiti dello standard Minergie-Eco, anche se non è stata richiesta alcuna certificazione. Un concetto energetico sviluppato da ewz utilizza l'acqua del lago per il riscaldamento e il raffreddamento in combinazione con il fotovoltaico.

Freecooling ecologico
La maggior parte del raffreddamento avviene tramite il freecooling, che utilizza direttamente l'acqua del lago, cioè senza refrigeratori. Bahnhofstrasse 3 sarà una delle prime proprietà a essere integrata nella nuova rete CoolCity, probabilmente tra il 2028 e il 2030 - a patto che il consiglio comunale e gli elettori diano il via libera alla costruzione.

Efficienti, privi di combustibili fossili, affidabili
Per il proprietario dell'edificio, il 100 % soluzione senza fossili non solo ecologico, ma anche economico e conveniente. Non si assume alcun rischio, perché ewz si fa carico del finanziamento ed è anche responsabile del buon funzionamento della fornitura di energia. In caso di guasto del sistema, sono disponibili delle ridondanze.

La ristrutturazione energetica come opportunità
Le ristrutturazioni ad alta efficienza energetica hanno un grande potenziale ecologico ed economico, ma i proprietari di immobili spesso non dispongono di informazioni complete su potenzialità, possibilità e procedure. Il nuova seconda parte del libro bianco "Le ristrutturazioni energetiche come opportunità per il settore immobiliare", che la società di ricerca e consulenza Intep ha sviluppato insieme a ewz, colma questa lacuna.

 

soluzioni energetiche ewz
Sedi a Zurigo | Sils (GR) | Rolle (VD)
ewz.ch/soluzionienergetiche

(Visitato 307 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento