Svizzera orientale: spazi di coworking per la regione

Tre spazi di coworking saranno costruiti a Herisau, Teufen e Trogen nel cantone di Appenzell Ausserrhoden (AR). Il promotore del progetto è la Regio Appenzell AR-St.Gallen-Bodensee.

Coworking
Lavorare in uno spazio di coworking sta diventando sempre più importante. (Foto: Wikipedia)

I tre comuni di Herisau, Teufen e Trogen hanno il maggior potenziale per gli spazi di coworking. Questo è stato il risultato di una recente analisi del potenziale da parte del VillageOffice di Appenzell Ausserrhoden. La Regio Appenzell AR-St.Gallen-Bodensee (Regio), un punto di contatto e di impulso per progetti e iniziative regionali, ha annunciato che un primo progetto pilota di coworking è già in corso a Trogen, con Teufen e Herisau a seguire. La Regio è sostenuta nel progetto dal Cantone di Appenzell-Ausserrhoden e accompagnata da VillageOffice.
Quando i tre coworking entreranno in funzione dipende dai rispettivi sviluppi locali, secondo la Regio. Una programmazione flessibile è necessaria anche per quanto riguarda la situazione di Covid. L'associazione si aspetta di poter iniziare con tutte e tre le operazioni pilota entro i prossimi sei mesi.
Come luoghi di lavoro locali, gli spazi di coworking possono animare la vita quotidiana in un comune, aumentare l'attrattiva del luogo e contribuire ad alleviare il carico sulle infrastrutture, l'analisi ha mostrato. L'antefatto: circa 18.000 persone si recano ogni giorno al lavoro dai 20 comuni di Ausserrhoden, coprendo una distanza di circa 385.280 km. (tp)

(Visitato 471 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento