Il rivenditore di scarpe Reno è ora insolvente anche in Svizzera

Dopo aver cessato l'attività in Germania e Austria, la catena di calzature Reno ha presentato istanza di fallimento anche in Svizzera. Tuttavia, non è ancora chiaro cosa accadrà alle 16 filiali.

Reno
Ancora una volta, una catena di negozi è vittima della crisi del commercio al dettaglio (Foto: gpointstudio - depositphotos)

La svizzera Reno Schuh AG, filiale della tedesca Reno Schuhcentrum GmbH, ha presentato istanza di fallimento a Zugo. L'azienda è attualmente in consultazione con uno specialista, ha dichiarato Dieter Metz, direttore finanziario. Il rivenditore di calzature Reno aveva già presentato istanza di fallimento in Germania alla fine di marzo. In quell'occasione, la filiale in Svizzera non era stata toccata. "Ora dobbiamo innanzitutto avere una visione d'insieme di tutto", afferma Metz.

Il fattore decisivo è stata la mancata consegna della merce. "Logicamente, abbiamo avuto scaffali vuoti e quindi una mancanza di vendite", afferma Metz. Ma l'azienda ha dovuto fare i conti anche con un calo significativo del comportamento d'acquisto nel commercio al dettaglio stazionario, con l'aumento dei costi dell'energia, con l'inflazione e con gli effetti della guerra in Ucraina sull'economia globale.

In Svizzera, l'azienda gestisce attualmente 16 filiali e impiega un totale di 65 persone. Solo nell'autunno del 2022, il proprietario di Reno HR Group ha venduto l'attività delle filiali a CM Sports GmbH. (aw)

(Visitato 370 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento