Implenia vende il progetto di un grattacielo a Baar e prosegue con la pianificazione del quartiere

Implenia ha presentato il piano di sviluppo per la prima fase del quartiere Unterfeld Süd a Baar e ha venduto un edificio residenziale di alto livello a una società di proprietà di Urs Wietlisbach.

Il grattacielo previsto nel campo di costruzione 4 ha un nuovo proprietario (Grafico: Implenia)

Nell'area di Unterfeld, a sud della città di Baar, sta nascendo un nuovo quartiere ad uso residenziale e commerciale. Nel 2020, 65% degli elettori di Baar hanno approvato la revisione parziale dei regolamenti edilizi e urbanistici, e ora la realizzazione dei cantieri sviluppati da Implenia avverrà in due fasi.

Il concorso per il progetto della seconda fase è stato recentemente completato. Il piano di progettazione del quartiere prevede un edificio residenziale alto 50 metri sui lotti in questione, nonché uno sviluppo perimetrale del cortile per usi residenziali e commerciali. Circa 90 appartamenti a prezzi accessibili saranno assegnati da Implenia alle cooperative Baar. Il progetto vincitore sarà annunciato solo dopo le vacanze estive.

La Property One di Wietlisbacher è ora a bordo per una torre residenziale di 60 metri di altezza

Il concorso per i progetti della prima fase è già stato deciso nel giugno 2021. Implenia ha presentato il relativo piano di sviluppo al comune di Baar. La prima fase comprende una torre residenziale alta 60 metri (sito 4) e un edificio commerciale (sito 3) presso la stazione della S-Bahn di Lindenpark. Finora la prima fase era di proprietà di Implenia e Ina Invest. Ora Implenia ha venduto parte della prima fase, il lotto 4, a una società di proprietà di Urs Wietlisbach, uno dei tre fondatori di Partners Group. Per conto di Urs Wietlisbach, la Property One Investors AG, con sede a Zugo, ha curato l'acquisto dalla valutazione al completamento e agirà come rappresentante dello sviluppatore per il progetto. Al piano terra e al primo piano del grattacielo in questione è prevista una destinazione commerciale, mentre ai piani superiori sono previsti appartamenti. Property One commercializzerà l'immobile insieme a Implenia.

La terza e ultima fase del quartiere di Unterfeld Süd è in fase di sviluppo da parte della comunità di eredi Stocker; il calendario non è ancora stato definito.

400 appartamenti e fino a 2.000 posti di lavoro

In totale, a Unterfeld Süd saranno costruiti circa 400 appartamenti e spazi commerciali per circa 1.000-2.000 posti di lavoro in tre fasi di costruzione. Circa un quarto degli appartamenti saranno realizzati come alloggi a prezzi accessibili, il resto come appartamenti in affitto e occupati dai proprietari. (aw)

(Visited 1,684 times, 1 visits today)

Altri articoli sull'argomento