Il Tribunale federale respinge i ricorsi contro lo sviluppo della Hardturm

Il progetto di sviluppo a lungo pianificato sul sito Hardturm di Zurigo potrebbe presto andare avanti. Il Tribunale federale ha respinto due ricorsi relativi al piano di progettazione.

L'insieme del progetto dello stadio sul sito Hardturm (Visualizzazione: © Nightnurse Images, Zurigo, commissionato da HRS Real Estate AG, Boltshauser Architekten, pool Architekten e Caruso St John Architekten)

Con il progetto Ensemble, HRS Real Estate, Credit Suisse e l'Allgemeine Baugenossenschaft Zürich (ABZ) vogliono costruire uno stadio di calcio, due grattacieli e un complesso residenziale cooperativo sull'area di 55.000 m² di Hardturm. In totale, saranno costruiti più di 750 appartamenti. Gli elettori della città di Zurigo hanno approvato il relativo piano di progettazione nel settembre 2020 con poco meno del 60% di voti favorevoli.

Tuttavia, ci sono stati due ricorsi contro il voto, che hanno ritardato l'ulteriore pianificazione. Un ricorso è stato presentato prima del voto, un altro dopo. Si trattava, da un lato, del concetto di sicurezza dello stadio e, dall'altro, dell'aula scolastica prevista in una delle torri residenziali.

I due tribunali di grado inferiore - il Consiglio distrettuale e il Tribunale amministrativo di Zurigo - hanno respinto i ricorsi. Ora il Tribunale federale ha respinto anche i due ricorsi per il diritto di voto contro le sentenze del Tribunale amministrativo. Questo soddisfa un importante prerequisito per l'approvazione del piano di progettazione da parte del Cantone. Il piano di progettazione costituisce la base della legge edilizia per l'intero progetto Ensemble.

"Dopo la chiara approvazione alle urne, il ritardo causato dal ricorso è stato ancora più fastidioso. Ora i costruttori possono finalmente continuare a pianificare", afferma il consigliere comunale responsabile André Odermatt, capo del dipartimento di edilizia. (ah)

(Visitato 709 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento