Zurigo: l'ex grande magazzino Manor diventa "Swiss Life Brannhof

Gli immobili della Bahnhofstrasse 75 e 79 a Zurigo, attualmente in fase di ristrutturazione, saranno in futuro commercializzati con il nome "Swiss Life Brannhof". Questo è stato annunciato dal proprietario e sviluppatore.

Swiss Life Brannhof_Aussensicht Uraniaastrasse
Il futuro "Swiss Life Brannhof" visto dall'esterno da Uraniastrasse (Architettura: SPPA Zurigo; Visualizzazione: maaars)

"Il nuovo nome fa riferimento al patrimonio storico dell'edificio", ha detto Giorgio Engeli, responsabile della gestione del portafoglio immobiliare di Swiss Life Asset Managers durante una visita al cantiere. Dall'inizio del 20° secolo, la Bahnhofstrasse di Zurigo è diventata uno degli indirizzi più rinomati al mondo per il passeggio, gli affari e lo shopping. Julius Brann fu uno dei pionieri di quest'epoca, che nel 1912 creò un edificio che definiva l'architettura con l'attuale proprietà nella Bahnhofstrasse inferiore e contribuì a plasmare l'ulteriore sviluppo dell'intera strada con i suoi grandi magazzini". "Questa eredità storica serve come ispirazione per lo Swiss Life Brannhof, che porta lo spirito pionieristico dell'epoca della fondazione nel presente e nel futuro della Bahnhofstrasse di Zurigo", dice Engeli.

La riqualificazione delle due proprietà in Bahnhofstrasse 75 (gli ex grandi magazzini Manor) e 79 riporterà in vita la luce e i cortili interni che una volta esistevano tipologicamente, ha detto il direttore del progetto di costruzione Christoph Kling. Sui tre livelli inferiori (seminterrato, piano terra e piano terra), ci saranno nuovi spazi commerciali utilizzabili in modo flessibile su circa 4.600 mq. Dal primo piano in su, saranno creati circa 5.600 mq di moderno spazio per uffici in una posizione centrale nel centro di Zurigo.

Swiss Life investe complessivamente oltre 100 milioni di franchi nella ristrutturazione e nella rivitalizzazione dei due immobili storici. Il periodo di costruzione è stimato in tre anni. La consegna del nuovo spazio agli inquilini è prevista per l'autunno 2023. Questo dovrebbe rendere possibile l'apertura dei negozi prima della fine dell'anno. CBRE Svizzera si è aggiudicata il contratto di marketing esclusivo per gli uffici e gli spazi commerciali a metà del 2020. L'insieme sarà rinnovato secondo gli ultimi standard e certificato con l'etichetta di sostenibilità DGNB Silver dopo il completamento, continua Engeli. B+P Baurealisation AG è responsabile della costruzione e della gestione generale del grande progetto di ristrutturazione. (mr)

(Visitato 1.380 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento