Blacklake: Nuovo giocatore all'inizio

La filiale svizzera di un gruppo di società tedesche è stata co-fondata da Christoph Schumacher, ex responsabile globale del settore immobiliare del Credit Suisse.

Christian Schulz-Wulkow, Karin Gross, Christoph Schumacher, Siro Barino e Hans Volkert Volckens (Immagine: zVg)

Il fornitore tedesco di servizi immobiliari Blacklake ha fondato Blacklake Investment Partners AG a Zug, con l'obiettivo di «fornire agli investitori immobiliari internazionali e ai family office della regione DACH l'accesso a eccezionali opportunità immobiliari e fuori mercato», come si legge in un comunicato stampa. Secondo Christoph Schumacher, socio fondatore, CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione della neonata società, l'azienda si concentra su «opportunità immobiliari in tutta Europa che non sono accessibili al mercato generale a causa della loro complessità o di situazioni particolari». La società si posiziona «come interfaccia tra le opportunità di investimento e il capitale». Offre organizzazione, strutturazione, consulenza e gestione di patrimoni immobiliari, dall'analisi e implementazione fino alla preparazione dell'uscita. Vengono gestiti sia i classici single deal con singoli investimenti strutturati individualmente, sia i club deal «per un gruppo selezionato di investitori con una concezione standardizzata dell'investimento e una chiara struttura di governance». I gruppi target sono clienti privati svizzeri, tedeschi e internazionali, uffici mono e multifamiliari e investitori (semi)professionali.

Il socio fondatore è Blacklake GmbH e quindi il gruppo di società Blacklake con sede ad Amburgo che, secondo le proprie informazioni, dalla fine del 2022 ha riorganizzato, riposizionato, rifinanziato e transato immobili e finanziamenti immobiliari con un volume di transazioni di circa 3 miliardi di euro. Tra i suoi clienti figurano banche commerciali, banche statali, casse di risparmio, gestori di patrimoni e fondi, investitori istituzionali, sviluppatori di progetti, curatori fallimentari e famiglie di imprenditori in Germania.

Christoph Schumacher è stato Global Head of Real Estate presso Credit Suisse Assetmanagement AG dal 2017 al 2021, per poi passare al gigante canadese del settore Manulife Investment Management come Global Head Real Assets, dove è rimasto per ben tre anni. Un'altra importante stazione nella sua lunga carriera di gestore immobiliare è stata il provider di fondi Union Investment ad Amburgo, dove è stato responsabile dell'attività istituzionale come Managing Director per circa sei anni. Anche Siro Barino, ex amministratore delegato di Swiss Deluxe Hotels e responsabile globale delle relazioni con i media presso Credit Suisse Group e Swissair, è a bordo come socio fondatore e membro del Consiglio di amministrazione di Blacklake Investment Partners. Gli altri membri del Consiglio di amministrazione Hans Volkert Volckens, Karin Gross e Christian Schulz-Wulkow sono tutti Managing Partner del Blacklake Group.

 

(Visitato 260 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento