UBS Direct Residential con performance di 21,7%
Il fondo immobiliare di UBS ha chiuso l'ultimo esercizio con un utile netto più elevato e un sostanziale aumento del reddito totale.

Il fondo immobiliare UBS Direct Residential ha aumentato il valore del suo portafoglio immobiliare da 987,1 milioni di franchi svizzeri a 1,05 miliardi di franchi svizzeri nell'ultimo esercizio. Secondo la società di gestione del fondo, questo risultato è stato ottenuto grazie a progetti di ristrutturazione e di nuova costruzione. Oltre a un piccolo arrotondamento del portafoglio, l'avanzamento dei lavori e gli effetti di capitalizzazione dei due progetti di sostituzione di nuove costruzioni a Niederhasli e Zurigo hanno contribuito a questo aumento.
L'aumento del fair value delle azioni ha contribuito alla variazione per un totale di circa 42 milioni di franchi svizzeri. Uno dei punti salienti dell'anno è stato l'aumento di capitale, effettuato dal 24 ottobre al 1° novembre 2024. Tutte le azioni sono state sottoscritte ed è stato raccolto un importo di 70 milioni di franchi svizzeri per l'ulteriore sviluppo del portafoglio.
I ricavi da locazione sono aumentati di 1,4 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 42,0 milioni di franchi svizzeri. Oltre alle entrate aggiuntive derivanti dai nuovi edifici residenziali completati, gli adeguamenti dei canoni di locazione dovuti alla variazione del tasso di interesse di riferimento hanno fornito al fondo ulteriori entrate. I due adeguamenti dei mutui ipotecari
La variazione del tasso d'interesse di riferimento di 25 punti base ciascuno a giugno e dicembre 2023 da 1,25 a 1,75% ha avuto per la prima volta un impatto per un intero esercizio finanziario. L'utile netto è aumentato da 19,3 a 21,1 milioni di franchi. I ricavi totali sono aumentati molto di più, da 16,8 a 45,7 milioni di franchi, grazie a un'impressionante plusvalenza di valutazione di 32,2 milioni di franchi (anno precedente: -0,7 milioni di franchi). Compresa la distribuzione di 0,42 franchi, la performance dello scorso anno di riferimento è stata di 21,7%.
Acquisti
- Balsthal, Löwengasse 1 (consolidamento) (aw)