Schönenwerd: Il sito industriale diventerà il quartiere "Aaregarten
Ecoreal e Burckhardt Entwicklungen stanno progettando circa 180 appartamenti e spazi commerciali nel comune di Soletta. L'ex sito industriale si trova direttamente sul fiume Aare.

Un sito industriale a Schönenwerd (SO) sta per essere trasformato nel quartiere "Aaregarten". Il luogo è l'area di tre ettari precedentemente occupata da Bally e dalla fabbrica di birra Karbacher. I due proprietari del terreno, Ecoreal e Burckhardt Entwicklungen, starebbero progettando appartamenti per le diverse fasi della vita in più fasi, integrati da spazi di ristorazione, commerciali e di incontro. Sono previste circa 180 unità abitative, la cui costruzione dovrebbe iniziare nel 2028.
Per la zona anteriore, i progettisti hanno disegnato un'area con il nome di progetto "Aarebalkon": uno spazio urbano con ristoranti, negozi e la birreria esistente. La stazione di servizio Coop rimarrà in funzione fino al 2048 e sarà sostituita da un nuovo edificio a lungo termine. Un edificio a punta di sei piani comprende ristoranti, negozi e appartamenti, un'officina è prevista nella "pergola" esistente e ristoranti, negozi e appartamenti sono previsti nella birreria e nell'edificio interrato. Un altro edificio di otto piani ospiterà la ristorazione, locali commerciali e appartamenti.
Nell'area centrale, il "giardino residenziale" viene realizzato lungo l'Aare e la Gösgerstrasse con edifici leggermente sfalsati di diverse altezze. Due di questi sono progettati come terrazze a gradoni, mentre altri due sono previsti a sei piani. La parte settentrionale del sito sarà sviluppata in un secondo momento. (aw)