Kloten: Sondaggio per spiegare il rifiuto dei cittadini di una nuova area di sviluppo

La città di Kloten ha speso soldi per spiegare perché lo sviluppo del sito Steinacker è fallito alle urne. I risultati non sono sorprendenti.

Un ambizioso progetto di quartiere stava per essere realizzato nell'area intorno a Steinackerstrasse (Mappa: © Openstreetmap.org)

L'area "Steinacker" di Kloten sarebbe potuta diventare una delle più grandi aree di sviluppo della regione di Zurigo: i piani prevedevano un quartiere per un massimo di 7.000 residenti e la creazione di 4.000 posti di lavoro. Tuttavia, la riorganizzazione del terreno è stata respinta per poco dagli elettori nel novembre dello scorso anno, anche se la città aveva pubblicizzato alloggi a prezzi accessibili per 3.500 persone solo nei prossimi 15 anni.

Per scoprire le ragioni del rifiuto, la città ha avviato un sondaggio d'opinione, i cui risultati sono stati pubblicati. Il sondaggio è stato condotto dall'istituto di ricerca GFS-zürich e ha registrato un tasso di risposta del 17,1% con poco meno di 1.900 questionari compilati.

Più posti di lavoro sono benvenuti, ma una maggiore densità non lo è.

I "timori per la densificazione e la crescita" e le "relative riserve sul funzionamento del sistema di trasporto" sono stati i fattori decisivi per gli scettici, scrive la città in un comunicato stampa. Il sondaggio ha anche rivelato che l'abbattimento degli alberi in relazione al progetto di ampliamento della Glattalbahn ha convinto alcune persone a votare "no", anche se il progetto del tram non era oggetto di votazione. Secondo i risultati del sondaggio, gli elettori vogliono un nuovo referendum sullo sviluppo urbano e un maggiore coinvolgimento della popolazione nel processo politico. Sebbene gli elettori non vogliano che la crescita delle aziende e dei posti di lavoro a Kloten sia limitata (16% a favore, 55% contrari), non vogliono nemmeno "un'edilizia più densa nelle aree residenziali esistenti" (27% a favore, 49% contrari).

Implenia ha acquisito due importanti appezzamenti di terreno sulla Steinacker con una superficie complessiva di 20.000 metri quadrati (IB ha riferito). (aw)

 

 

(Visitato 152 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento