UBS: «Siat» aumenta il reddito da locazione

In un esercizio senza acquisizioni o vendite, i proventi da locazione del fondo sono aumentati di 7,6 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo 171,6 milioni di franchi svizzeri.

Il progetto del giardino Tivoli a Spreitenbach (visualizzazione: Raumgleiter)

Il fondo immobiliare UBS «Siat» ha aumentato il suo valore di mercato totale di 3,8% o 154,3 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio 2024/2025. Secondo le informazioni fornite, la crescita del portafoglio è dovuta in particolare all'avanzamento delle costruzioni e alle ristrutturazioni. Al netto degli investimenti, ciò ha comportato un apprezzamento di 113,4 milioni di franchi svizzeri, pari a 2,8%. Nell'esercizio non sono state effettuate transazioni immobiliari.

I ricavi da locazione sono aumentati di 7,6 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo 171,6 milioni di franchi svizzeri, il che, secondo UBS, è in parte dovuto al completamento di nuove costruzioni e ristrutturazioni. Il tasso di morosità degli affitti è aumentato leggermente di 0,6 punti percentuali rispetto all'anno precedente, con un tasso di morosità cumulativo di 3,1% al 30 settembre. L'utile netto è rimasto praticamente invariato a 85,3 milioni di franchi svizzeri, mentre l'utile totale è aumentato da 119,2 a 186,5 milioni di franchi svizzeri. A ciò hanno contribuito le plusvalenze non realizzate di 113,4 milioni di franchi (anno precedente: +44,8 milioni di franchi).

Completamento del grande progetto a Spreitenbach

Uno dei punti salienti dell'anno è stato il completamento del «Tivoli Garten» di Spreitenbach (AG) dopo un periodo di costruzione di cinque anni. Insieme a UBS Green Property, UBS «Siat» ha investito qui circa 153,0 milioni di franchi svizzeri. Il progetto comprende 445 appartamenti e 13.500 metri quadrati di spazi commerciali e retail. Decathlon ha già aperto in primavera con una superficie di 5.500 metri quadrati.

Il fondo sta inoltre eseguendo la ristrutturazione completa e l'ampliamento di un immobile nel quartiere Seefeld di Zurigo. Non lontano dal Bellevue e dal lago di Zurigo, in Seefeldstrasse 26, 28 e 32, 34, il progetto prevede la ristrutturazione ad alta efficienza energetica dell'involucro dell'edificio, compresa la sostituzione delle finestre. I lavori saranno completati nell'estate del 2026.

Sono stati completati i lavori per la costruzione di due grattacieli residenziali a Basilea. I 196 appartamenti del quartiere Hirzbrunnen di Kleinbasel sono stati rioccupati nell'ottobre 2023 e nel febbraio 2025.

Infine, «Siat» riporta che il 19 novembre si terrà la cerimonia di posa della prima pietra del nuovo edificio sostitutivo «Dialogo» a Lugano-Massagno. Il progetto nasce da un'idea degli architetti zurighesi AWW Architekten AG. La demolizione dei 44 appartamenti esistenti è già avvenuta. Il nuovo edificio sostitutivo comprenderà 60 appartamenti, che dovrebbero essere pronti per essere occupati nella seconda metà del 2029. L'investimento ammonta a 29,9 milioni di franchi svizzeri. (aw)

(Visitato 195 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento