Warteck Invest aumenta l'utile

L'aumento molto significativo dell'utile consolidato è dovuto al miglioramento del risultato della rivalutazione.

Uno dei progetti attuali di Warteck Invest: il progetto di riconversione "Tiglio" a Buchs AG (visualizzazione: Warteck)

Nel primo semestre del 2025 Warteck Invest è riuscita a incrementare significativamente il proprio utile consolidato grazie a un risultato di valutazione nettamente migliore. Questo è aumentato di 146,7% franchi a 19,8 milioni di franchi rispetto al periodo precedente. Mentre nella prima metà del 2024 gli immobili erano stati svalutati di 3,8 milioni di franchi, ora sono stati rivalutati di 8,4 milioni di franchi. Escludendo il risultato della valutazione, l'utile del semestre ammonta a 12,8 milioni, superando di ben 14,4% la cifra dell'anno precedente. Con 17,5 milioni di franchi svizzeri, l'utile operativo prima degli interessi e delle imposte (EBIT), esclusa la rivalutazione, è stato solo marginalmente (+1,1%) superiore a quello dell'anno precedente.

Il portafoglio immobiliare non ha subito variazioni nel primo semestre dell'anno e alla data di chiusura del bilancio aveva un valore di mercato di 1,05 miliardi di franchi svizzeri (+1,5%). Nonostante il portafoglio sia rimasto invariato e il tasso d'interesse di riferimento sia diminuito, il reddito da locazione target è aumentato di % 2,0. L'aumento è dovuto principalmente agli adeguamenti degli indici dell'anno precedente. L'aumento è dovuto principalmente agli adeguamenti dell'indice dell'anno precedente e alle locazioni. I tassi di sfitto e le perdite di reddito sono rimasti a un livello basso, il che significa che i redditi da locazione effettivi sono aumentati di 2,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Costi di finanziamento notevolmente ridotti

I costi operativi sono leggermente aumentati rispetto all'anno precedente. Anche i costi di manutenzione sono aumentati leggermente di 3,4 %, "in linea con la pianificazione" secondo Warteck Invest. L'aumento di capitale dell'esercizio precedente si è riflesso sul risultato finanziario. La riduzione del portafoglio prestiti di 474,1 milioni di franchi svizzeri, in combinazione con i tassi d'interesse ipotecari attualmente più bassi, ha portato a spese finanziarie di 3,6 milioni di franchi svizzeri, in calo di %. Il rapporto prestito/valore era di 45,1 % alla data di bilancio. Il tasso di interesse medio ponderato per il capitale è sceso da 1,8% a 1,6% grazie alle favorevoli condizioni di rifinanziamento.

Per i prossimi cinque-sette anni circa, Warteck Invest ha in programma progetti di ampliamento, ristrutturazione e sviluppo di siti per un volume totale di circa 225 milioni di franchi svizzeri. (aw)

 

(Visitato 228 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento