Bonainvest Holding dimezza il risultato annuale

L'aumento dei tassi d'interesse, l'inflazione e la questione della scarsità di energia non hanno praticamente influenzato Bonainvest Holding AG, secondo le sue stesse dichiarazioni. Lo specialista dell'abitare intelligente sta aumentando il suo dividendo per il 2022.

Bonainvest
Bonainvest può migliorare gli indicatori chiave di prestazione nel 2022 (Immagine: Pixabay)

In occasione dell'assemblea generale annuale di maggio, la direzione di Bonainvest proporrà un aumento del dividendo dalle riserve di capitale da 1,70 a 1,90 franchi per azione. Le vendite di condomini nel 2022 sono state anticicliche e superiori alle aspettative. Il tasso medio di sfitto del portafoglio di proprietà
è stato inferiore a 2,0%. Nel 2022 sono aumentate le principali cifre relative agli utili: I canoni di locazione sono aumentati di 3,4% a 11,5 milioni di franchi, il reddito operativo (Ebit) ha fatto un balzo di 57,5% a 17,4 milioni di franchi e l'utile netto ha registrato un aumento quasi equivalente di 55,2% a 13,3 milioni di franchi. Nel frattempo, il rapporto di capitale proprio si è ridotto da 60,25% a 56,3% e il rendimento del capitale proprio è aumentato da 3,06% a 4,63%.

Il valore del portafoglio sale a oltre 300 milioni

Alla fine di dicembre 2022, il portafoglio di Bonainvest comprendeva 39 proprietà con 555 appartamenti e 31 unità commerciali; il corrispondente valore di mercato ammontava a 308,9 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 296,9 milioni di franchi). Le due proprietà completate nel 2022 si trovano a Fraubrunnen (BE) con 34 appartamenti in affitto e cinque unità commerciali e a Rudolfstetten (AG) con 28 appartamenti in affitto e unità commerciali.

Nel 2022, l'ex filiale Bonainvest Bonacasa è diventata indipendente e da allora opera con il nome di Bonacasa Holding AG. All'inizio del 2024, la prima residenza per anziani della serie Bonacasa Living sarà completata a Unterägeri (ZG) con il nome di "BonaLiving Aegerisee".

Diversi lavori di completamento in corso

Nell'anno in corso, Bonainvest Holding prevede di completare gli appartamenti in affitto a Langnau a. Albis (ZH) e di trasferirli per la prima volta, così come a Strahmhof e parzialmente a Strahmmatte a Münchenbuchsee (BE). Inoltre, inizierà la costruzione del grande progetto di Ecublens, vicino a Losanna (VD). Qui saranno costruiti 143 appartamenti per studenti, famiglie e anziani. Con il progetto "En Mapraz", Bonainvest entra anche nel mercato della Svizzera occidentale.

Previste moderate perdite di valutazione

Le rettifiche di valutazione sono state minime nel 2022, pari a -0,45%, e si prevede che rimarranno moderate nell'anno in corso, poiché gli immobili sono stati costruiti di recente e sono affittati, ad eccezione di alcuni appartamenti.

Il portafoglio crescerà fino a 600 milioni entro il 2026

Entro il 2026, con il completamento di tutti i progetti attualmente in cantiere, l'intero portafoglio Bonainvest dovrebbe crescere fino a raggiungere una valutazione di 600 milioni di franchi svizzeri, con un reddito annuo da locazione pari a circa 21 milioni di franchi svizzeri. Ciò significa che un rendimento annuo di distribuzione per gli azionisti compreso tra 3,0% e 3,5% è realistico a partire dal 2026, "a condizione che l'inflazione e i tassi di interesse non aumentino ulteriormente", scrive Bonainvest. (aw)

(Visitato 227 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento