Zug Estates aumenta il risultato operativo
Nel primo semestre dell'anno, Zug Estates Holding ha aumentato i suoi ricavi immobiliari di quasi il 13%. Tuttavia, a causa delle minori plusvalenze da rivalutazione, il risultato consolidato è inferiore a quello dell'anno precedente.

Come riferito da Zug Estates, nel primo semestre del 2018 le entrate immobiliari sono aumentate da 20,8 a 23,4 milioni di franchi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il risultato operativo prima degli ammortamenti e delle rivalutazioni è aumentato di quasi l'undici per cento, raggiungendo i 21,7 milioni (anno precedente: 19,6 milioni). Tenendo conto della plusvalenza da rivalutazione di 3,5 milioni (anno precedente: 7,2 milioni), il risultato operativo è stato di 23,4 milioni e l'utile netto di 17,8 milioni, inferiori ai valori corrispondenti dell'anno precedente. D'altra parte, il risultato del Gruppo senza plusvalenze di rivalutazione è aumentato del 13%, raggiungendo i 14,8 milioni.
Il valore di mercato del portafoglio è aumentato del 4%, raggiungendo 1,47 miliardi nel primo semestre del 2018. Il tasso di posti vacanti era dell'1,9% al 30 giugno 2018, rispetto all'1,5% del 31 dicembre 2017. Zug Estates attribuisce l'aumento al completamento di ulteriori spazi residenziali e commerciali.
La società immobiliare riporta importanti successi di sviluppo e marketing per il Suurstoffi e l'area del centro di Zugo: per la prima volta, tutti gli spazi commerciali del centro commerciale Metalli sono stati affittati; Läderach Chocolatier Suisse aprirà una filiale nel terzo trimestre del 2019. Il contratto con il più grande inquilino di uffici di Metalli è stato prorogato fino al 2027 alle condizioni di mercato. In totale, nella prima metà dell'anno sono stati prorogati contratti di locazione per oltre 2.600 m².
La ristrutturazione della struttura di Baarerstrasse 14a sarà completata nell'estate 2019. Inoltre, sono iniziati i lavori di costruzione degli ampliamenti dei negozi per i locatari Esprit e Confiserie-Café Speck nei Metalli. Il completamento è previsto per ottobre 2018 e comporterà un reddito locativo annuo aggiuntivo di 95.000 franchi, ha aggiunto Zug Estates.
Completati il cantiere A e il grattacielo S22
Alla fine di febbraio 2018, la terza fase di costruzione del sito A (Suurstoffi 16, 18, 20) è stata completamente consegnata agli inquilini. Zug Estates ha investito un totale di circa 115,3 milioni in questa fase di costruzione. Oltre alle aziende Mobility e GfK, che hanno già sede qui, nell'area A dell'edificio si trasferirà anche una comunità medica. Gli appartamenti sono completamente affittati e l'84% dello spazio commerciale è stato affittato.
Il grattacielo in legno S22 è stato completato e lo spazio è già stato consegnato all'anchor tenant Amgen. Altri inquilini, come Arval e Mobilezone, seguiranno nella seconda metà dell'anno. Inoltre, il gruppo birrario AB InBev ha affittato uno spazio di 1.500 m².
Il completamento della torre giardino è previsto per il quarto trimestre del 2019; il volume di investimento è di circa 100 milioni. A metà 2018, l'84% degli appartamenti era stato prenotato o venduto e i circa 1.800 mq di spazio commerciale erano stati affittati a lungo termine dal fornitore di coworking Spaces, secondo Zug Estates.
La prima fase del cantiere 1 dovrebbe essere consegnata all'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna nel terzo trimestre del 2019. Il completamento della seconda fase è previsto per il secondo trimestre del 2020. Circa il 70% dei 26.000 mq totali di spazio in affitto è stato affittato a lungo termine.
Per l'intero anno, Zug Estates prevede un aumento dei ricavi da locazione grazie al completamento del cantiere A e della proprietà S22. Tuttavia, le spese immobiliari aumenteranno a causa dei lavori di ristrutturazione della Metalli. Nel complesso, l'azienda prevede un risultato operativo leggermente migliore prima degli ammortamenti e delle rivalutazioni. Zug Estates prevede inoltre un aumento del risultato consolidato senza proventi da rivalutazione rispetto all'anno precedente. (ah)