Birsfelden: UBS Sima progetta un grattacielo in legno

Il progetto raggiungerà un'altezza di 100 metri e sarà utilizzato principalmente per scopi residenziali. L'inizio dei lavori è previsto per il 2025.

Holz-Hybrid-Hochhaus
A Birsfelden è previsto un grattacielo alto 100 metri (Fonte: UBS)

Il fondo immobiliare UBS Sima vuole costruire un grattacielo ibrido in legno all'angolo tra Hauptstrasse e Birsstegweg a Birsfelden (BL). Secondo il fondo, su 30 piani superiori verranno costruiti circa 120 appartamenti e circa 1.600 mq di uffici e negozi. Il volume dell'investimento ammonta a circa 60 milioni di franchi svizzeri.

Il grattacielo raggiungerà un'altezza di circa 100 metri, rendendolo unico in Europa, ha aggiunto UBS. Un impianto fotovoltaico integrato nella facciata, un elevato grado di prefabbricazione e l'uso del legno come materiale da costruzione rendono l'immobile particolarmente efficiente dal punto di vista energetico.

Durante lo sviluppo del progetto, si è prestata attenzione a sviluppare una struttura edilizia snella per aumentare la qualità dell'area circostante, oltre a incrementare la densità. Sono previsti un parco tascabile e un collegamento con la nuova zona ricreativa nell'area di Birs.

Il piano di quartiere è attualmente in fase di esame preliminare cantonale; l'assemblea comunale dovrebbe decidere sul piano di quartiere alla fine del 2023. L'inizio dei lavori è previsto per il 2025. (ah)

(Visitata 991 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento