Liestal: la città e le FFS posano la prima pietra della nuova area di stazione

Fino al 2024, nella capitale cantonale di Basilea Campagna verranno costruiti diversi nuovi edifici, tra cui un nuovo edificio della stazione ferroviaria e un edificio residenziale e commerciale.

Visualizzazione della futura area della stazione di Liestal (© SBB CFF FFS)

La riqualificazione dell'area della stazione di Liestal ha raggiunto una pietra miliare con la posa della prima pietra dei nuovi edifici. Le FFS stanno costruendo un nuovo edificio della stazione, un edificio residenziale e commerciale e un edificio di collegamento su un terreno di ben 4.400 metri quadrati. La progettazione è stata curata dallo studio Burkard Meyer Architekten.

Secondo le FFS, i piani terra degli edifici saranno utilizzati da rivenditori, ristoranti e dal centro viaggi FFS. I piani superiori dell'edificio della stazione sono destinati a uffici e servizi. L'edificio residenziale e commerciale avrà un piano di uffici e cinque piani residenziali. I piani interrati saranno adibiti a spazi commerciali e da qui sarà possibile accedere alle metropolitane pedonali. Le FFS stimano un volume di investimenti pari a 52 milioni di franchi. I nuovi edifici completeranno lo sviluppo urbano avviato nelle immediate vicinanze con gli edifici Uno, Due e Tre, scrivono le FFS in un comunicato.

Nuova stazione per biciclette e ampliamento della pista a quattro corsie

La città di Liestal sta costruendo una stazione ciclabile sotterranea con circa 500 posti auto sul lato nord della stazione, in Bahnhofplatz. L'Orisstegen fornirà anche un collegamento senza barriere tra i quartieri Sichtern e Schwieri e la stazione ferroviaria. Il costo di questi progetti è di 7,7 milioni di franchi svizzeri.

Lo sviluppo dell'area della stazione è legato al progetto infrastrutturale "Ampliamento a quattro corsie e inversione di marcia Liestal": dalla fine del 2025, i treni tra Basilea e Olten saranno più puntuali e la S-Bahn tra Liestal e Basilea circolerà ogni quarto d'ora. A tal fine, la piattaforma della stazione e i suoi due accessi saranno ampliati a quattro corsie e sarà costruito un nuovo binario di fermata per i treni pendolari a nord dell'area della stazione. (ah)

(Visitato 577 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento