Bernex ha un nuovo distretto

Oltre a 550 unità abitative, il nuovo quartiere Bernex Vailly comprenderà anche spazi per negozi e servizi.

Visualizzazione del nuovo quartiere Bernex Vailly (Immagine: zVg)

Nell'ambito di un partenariato pubblico-privato, il Cantone di Ginevra, il Comune di Bernex e la Caisse Inter-Entreprises de Prévoyance Professionnelle (CIEPP) stanno sviluppando un nuovo quartiere nel Comune di Bernex. I piani sono stati presentati al pubblico.

In un totale di 13 edifici, verranno realizzati 550 appartamenti in affitto e ad uso dei proprietari. 10% della superficie lorda totale di 64.000 m² sono destinati a una serie di negozi e servizi locali. I rivenditori, le offerte gastronomiche e i fornitori di servizi si insedieranno su 6.400 m². È già certo che Migros aprirà una filiale nel nuovo quartiere.

È prevista anche una serie di usi pubblici, tra cui un asilo nido, sale per attività extrascolastiche, una mensa scolastica, sale comunitarie e una palestra.

Il piano prevede di iniziare i lavori di costruzione della prima fase all'inizio del 2026. Il tutto dovrebbe essere completato entro il 2028, dopodiché inizierà la realizzazione della seconda fase, che si prevede richiederà anch'essa due anni.

L'investitore e costruttore del nuovo quartiere è CIEPP, mentre Losinger Marazzi sta sviluppando e realizzando il progetto. (ah)

(Visitato 439 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento