Arlesheim: Uptown Basel festeggia il completamento della prima fase di costruzione

La prima pietra miliare del progetto Uptown Basel di Arlesheim, del valore di 500 milioni di franchi svizzeri, è stata raggiunta con l'inaugurazione di un edificio di 40.000 m² di superficie.

Entro 10 anni saranno creati 2.500 posti di lavoro nel sito (Immagine: UptownBasel)

Nell'edificio 1, chiamato The Pioneer, i gruppi tecnologici francesi Bouygues e Vinci hanno collocato 400 posti di lavoro. Il Gruppo Straumann seguirà presto. Secondo i piani dei costruttori dell'Uptown Basel, un giorno nel sito risiederanno da 50 a 100 aziende con un massimo di 2.500 posti di lavoro. In qualità di "incubatore per l'innovazione e il trasferimento tecnologico", il progetto prevede la costruzione di nove edifici su una superficie di oltre 70.000 m² entro dieci anni. Il volume degli investimenti si aggira intorno al mezzo miliardo di franchi svizzeri. Il progetto è sostenuto dalla proprietà privata della famiglia Monique e Thomas Staehelin.

Il prossimo passo: la costruzione dei centri energetici

Gli edifici successivi nel processo di costruzione sono le due centrali energetiche per l'elettricità e il calore. Quest'ultimo è il cuore di Primeo Energie, che utilizza il calore di scarto del sito e la biomassa per fornire calore. Nella rete di riscaldamento di Birsstadt, 25 impianti e reti di riscaldamento esistenti nella valle della Birs stanno crescendo insieme. La rete di riscaldamento viene convertita alle energie rinnovabili e diventa così indipendente dal gas naturale.

La base per lo sviluppo di Uptown Basel è il piano di quartiere Untere Weiden II, approvato dall'assemblea comunale di Arlesheim nel marzo 2022 con 144 voti a favore e 20 contrari. (aw)

(Visitato 632 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento