Berna: il deposito dei tram di Burgernziel sarà ricostruito con calcestruzzo "amico del clima
Nel progetto di rinnovamento urbano Läbe al Burgereziel a Berna, Losinger Marazzi sta usando un calcestruzzo che lega la CO2 dell'atmosfera in un granulato di cemento riciclato.

Sul sito dell'ex deposito di tram Burgernziel, il progetto Läbe im Burgereziel sta attualmente costruendo 101 appartamenti, circa 2.000 mq di uffici e servizi e altrettanti spazi commerciali e per il tempo libero. I primi residenti dovrebbero trasferirsi entro il 2022.
I proprietari dell'edificio sono la compagnia di assicurazione dell'edificio di Berna (GVB) e la cooperativa edilizia ACHT (wbg8). Con lo sviluppo, stanno implementando un concetto che è il più sostenibile e risparmiando risorse possibili: la vecchia sala sul sito è stata smantellata in modo che le parti possano essere riutilizzate. Secondo Losinger Marazzi, il nuovo edificio sarà costruito secondo lo standard Minergie-Eco ed è certificato come sito da 2.000 watt. La proporzione di cemento riciclato è più della metà.
Il materiale da costruzione dello spin-off dell'ETH Neustark - secondo Losinger Marazzi, 600 metri cubi saranno utilizzati a Berna - lega la CO2 che è stata filtrata dall'atmosfera e liquefatta nel granulato di cemento che proviene dalla decostruzione di altri edifici. Secondo Losinger Marazzi, lo sviluppo di Berna è il primo progetto residenziale in Svizzera e il più grande progetto immobiliare ad oggi ad utilizzare il materiale Neustark. (ah)



