Zurigo: la città cerca uno sviluppatore per il sito Koch

Sul sito Koch di Zurigo-Albiesrieden sorgerà un nuovo quartiere urbano. La città di Zurigo ha lanciato una gara d'appalto per i costruttori.

Le gru gireranno presto sul sito di Koch (Immagine simbolo: Pixabay)

Secondo la città di Zurigo, entro il 2023 sul sito di Koch saranno costruiti circa 350 appartamenti a prezzi accessibili, 15.500 m² di spazi commerciali e un parco di quartiere accessibile al pubblico di 13.200 m². La gara d'appalto per l'uso residenziale e commerciale è iniziata il 1° giugno e dovrebbe concludersi a settembre 2017. La città di Zurigo ha acquistato il sito di circa 30.000 m² da UBS quattro anni fa per circa 70 milioni di franchi.

Le aree edificabili per uso residenziale e commerciale sono messe a gara dalla città di Zurigo in base alla legge edilizia. La "wohnbaugenossenschaften zürich" (wbg) è stata incaricata di bandire la gara d'appalto per i due cantieri residenziali tra i costruttori no-profit. Wüest Partner sta supportando la città nel processo di gara d'appalto per il cantiere commerciale tra sviluppatori commerciali e no-profit. Il parco di quartiere sul quarto cantiere è stato progettato da Grün Stadt Zürich.

Secondo la città di Zurigo, i concetti di vita e di lavoro devono soddisfare requisiti sempre più elevati in termini di sostenibilità e di aspetti ecologici, sociali ed economici. Con la realizzazione dell'edificio commerciale, la città intende dare un ulteriore impulso a "Zurigo come luogo di lavoro". Il gruppo target è costituito principalmente dalle industrie commerciali e creative, che sono commerciali/industriali ma anche orientate ai servizi.

Inizio dei lavori possibile a partire dal 2019

La giuria e la decisione per gli sviluppatori selezionati da parte della Città di Zurigo sono previste per settembre 2017. Dopo la valutazione degli sviluppatori, i concetti migliori saranno ulteriormente sviluppati in un concorso di architettura, compreso il progetto del parco. Il concorso di architettura inizierà all'inizio del 2018 e durerà fino alla fine del 2018. Successivamente - negli anni 2019-2020 - è previsto lo sviluppo della pianificazione d'uso speciale. La pianificazione del progetto e la realizzazione degli edifici è prevista per il periodo dal 2019 al 2023. Gli appartamenti e gli spazi commerciali dovrebbero essere pronti per essere occupati nel 2023.

Il sito di Koch è attualmente ancora occupato. Secondo i media locali, gli abusivi possono rimanere sul sito fino all'inizio dei lavori di costruzione, perché il consiglio comunale rifiuta gli sfratti per il momento.

Come si legge nei giornali, l'FDP ha presentato l'iniziativa "Wohnen und Leben auf dem Koch-Areal" (Vivere nel sito Koch). I Liberi Democratici vogliono vendere la proprietà a un investitore privato a determinate condizioni. L'investitore potrebbe realizzare un progetto edilizio più rapidamente.

(Visitato 66 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento