UBS Sima aumenta gli utili
Il fondo immobiliare ha registrato un calo del tasso di perdita sugli affitti, sceso a 3,4%, e un aumento del reddito netto per la prima metà dell'anno finanziario.

Il fondo di peso massimo "UBS (CH) Property Fund - Swiss Mixed Sima" ha registrato un aumento dei proventi di 9,5 milioni di franchi svizzeri a 234,1 milioni di franchi svizzeri per il primo semestre dell'anno. Poiché le spese sono aumentate solo di 2,7 milioni di CHF, l'utile netto è passato da 118,2 milioni di CHF a 125,0 milioni di CHF. Inoltre, il risultato della valutazione è migliorato di 5,6 milioni di franchi svizzeri, passando a 0,9 milioni di franchi svizzeri, con un notevole aumento dei ricavi totali da 113,6 milioni di franchi svizzeri a 126,0 milioni di franchi svizzeri.
La performance borsistica del fondo, pari a 3,1%, è stata solo marginalmente inferiore al benchmark del SXI Real Estate Funds TR (3,2%). A fine giugno il premio ammontava a 46,0%. Il fondo registra inoltre un calo del tasso di perdita sugli affitti dall'inizio dell'anno, passato da 3,5TP3T a 3,4%. Nel segmento residenziale, il tasso si attesta a 1,7%.
Gli aggiornamenti sui progetti riportati nella relazione annuale includono il completamento di un nuovo edificio sostitutivo con 83 appartamenti nel quartiere Milchbuck di Zurigo, dove il numero originale di appartamenti era 46. Ad aprile è stato completato anche il progetto di ristrutturazione della Bruderholzstrasse 45 a Basilea. Con un costo di circa 8 milioni di franchi svizzeri, sono state create 20 unità residenziali completamente affittate e uno spazio commerciale al piano terra. Anche i lavori di costruzione del complesso residenziale "Younic" a Dübendorf stanno per essere completati. La prima fase è già stata completata e consegnata agli inquilini. La consegna della seconda fase è prevista per settembre. Tutti gli appartamenti sono stati affittati. Il progetto, con un totale di 228 appartamenti, è stato acquistato nell'estate del 2022.
Nel primo semestre dell'anno non ci sono state acquisizioni o vendite di immobili.