Logistica: apertura della galleria di base del Gottardo

La galleria ferroviaria più lunga del mondo, la Galleria di base del San Gottardo, è stata ufficialmente inaugurata dopo 17 anni di lavori. Il 1° giugno - un anno prima del previsto - AlpTransit San Gottardo AG ha consegnato la galleria alle FFS per l'esercizio.

Der Gotthard-Basistunnel ist in Betrieb (Foto: © AlpTransit Gotthard AG)
La galleria di base del San Gottardo è in funzione (Foto: © AlpTransit San Gottardo SA)

Con i suoi 57 chilometri, la Galleria di Base del San Gottardo (GBT) è attualmente il tunnel più lungo e anche il più profondo del mondo; si sviluppa fino a 2.300 metri sotto il livello del suolo. Il GBT presenta solo lievi pendenze e nessuna curva stretta a un'altezza massima di 550 metri sul livello del mare, il che lo rende adatto a un'ampia gamma di applicazioni per il trasporto merci. I costi di costruzione sono stati pari a 12,2 miliardi di franchi svizzeri.

Il più grande progetto di costruzione della Svizzera è stato inaugurato il 1° giugno 2016 con una cerimonia ufficiale, seguita da una festa per il pubblico durata diversi giorni. Le FFS stanno ora avviando un esercizio di prova della durata di alcuni mesi, mentre il GBT entrerà in funzione in modo programmato l'11 dicembre 2016. Da quel momento in poi, 260 treni merci e 65 treni passeggeri attraverseranno il tunnel ogni giorno. (ah)

(Visitato 64 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento