Berna: il deposito dei tram di Burgernziel sarà ricostruito con calcestruzzo "amico del clima

Nel progetto di rinnovamento urbano Läbe al Burgereziel a Berna, Losinger Marazzi sta usando un calcestruzzo che lega la CO2 dell'atmosfera in un granulato di cemento riciclato.

A Berna si costruisce con calcestruzzo "amico del clima" (Immagine: Losinger Marazzi)

Sul sito dell'ex deposito di tram Burgernziel, il progetto Läbe im Burgereziel sta attualmente costruendo 101 appartamenti, circa 2.000 mq di uffici e servizi e altrettanti spazi commerciali e per il tempo libero. I primi residenti dovrebbero trasferirsi entro il 2022.

I proprietari dell'edificio sono la compagnia di assicurazione dell'edificio di Berna (GVB) e la cooperativa edilizia ACHT (wbg8). Con lo sviluppo, stanno implementando un concetto che è il più sostenibile e risparmiando risorse possibili: la vecchia sala sul sito è stata smantellata in modo che le parti possano essere riutilizzate. Secondo Losinger Marazzi, il nuovo edificio sarà costruito secondo lo standard Minergie-Eco ed è certificato come sito da 2.000 watt. La proporzione di cemento riciclato è più della metà.

Il materiale da costruzione dello spin-off dell'ETH Neustark - secondo Losinger Marazzi, 600 metri cubi saranno utilizzati a Berna - lega la CO2 che è stata filtrata dall'atmosfera e liquefatta nel granulato di cemento che proviene dalla decostruzione di altri edifici. Secondo Losinger Marazzi, lo sviluppo di Berna è il primo progetto residenziale in Svizzera e il più grande progetto immobiliare ad oggi ad utilizzare il materiale Neustark. (ah)

(Visitato 649 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento