Zug Estates aumenta il dividendo

Nonostante la riduzione del tasso di interesse di riferimento, il reddito da locazione è in aumento su base comparabile.

Un'importante proprietà di Zug Estates: il centro commerciale sulla «Metalli» a Zugo (Immagine: zVg)

Nell'esercizio finanziario 2025, Zug Estates ha aumentato le entrate immobiliari di 3,4%, raggiungendo 71,6 milioni di franchi svizzeri, nonostante l'applicazione della riduzione del tasso di interesse di riferimento di marzo per tutti gli inquilini residenziali. Poiché non ci sono stati cambiamenti nel portafoglio e il tasso di sfitto è rimasto costante a 0,7 %, si tratta di un aumento a parità di condizioni. Secondo la società, la domanda di immobili interessanti è aumentata in modo significativo nella prima metà dell'anno ed è rimasta «molto alta» nella seconda metà. Di ciò si è tenuto conto nelle valutazioni degli immobili. L'utile netto consolidato è aumentato di 45,11 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo 85,2 milioni di franchi svizzeri; rettificato per la rivalutazione e gli effetti speciali, è aumentato di 6,31 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo 39,2 milioni di franchi svizzeri.

La divisione catering più redditizia

Anche i proventi del segmento Hotel & Catering hanno contribuito all'aumento dell'utile. Questo è aumentato di 3,8% a 16,1 milioni di franchi svizzeri. L'azienda sottolinea l'elevata domanda di appartamenti serviti. Il calo delle vendite con «singoli clienti commerciali di grandi dimensioni» è stato compensato da nuove relazioni con i clienti. Anche la domanda del ristorante Aigu, recentemente ristrutturato, si è sviluppata positivamente e ha portato a un significativo aumento delle vendite. Ciò ha compensato il calo delle vendite del ristorante Secret Garden, ora disponibile esclusivamente per eventi individuali. Complessivamente, le vendite nel segmento del catering sono rimaste al livello dell'anno precedente. Il margine operativo lordo (MOL) è passato da 39,3% a 41,1%.

Finanziamento un po' più costoso

Il reddito operativo del Gruppo nel suo complesso è migliorato di 3,0% a 91,5 milioni di franchi. Sebbene le spese immobiliari siano aumentate di 8,71 milioni di franchi svizzeri, il reddito operativo prima dell'ammortamento e della rivalutazione è aumentato di 4,41 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo 58,5 milioni di franchi svizzeri. La plusvalenza da rivalutazione, pari a 52,2 milioni, è più che raddoppiata rispetto all'anno precedente (24,8 milioni) e corrisponde all'8% del valore del portafoglio di tutti gli immobili. Per la prima volta è stato incaricato JLL come valutatore. I costi di finanziamento, aumentati di % 3,0 a 10,5 milioni di franchi, riflettono, tra l'altro, un'obbligazione verde scaduta nel quarto trimestre, che aveva un tasso di interesse di % 0,11 ed è stata sostituita da un'altra obbligazione verde con una cedola di 1,25%. Gli investimenti in portafoglio sono aumentati da 8,1 milioni di franchi svizzeri a 27,1 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio finanziario. Insieme agli effetti della rivalutazione, il valore di mercato dell'intero portafoglio è aumentato di 4,% a 1,86 miliardi di franchi.

Il dividendo aumenta di quasi il 5%

Secondo la proposta della direzione, il dividendo deve essere aumentato di 4,3%, passando da 4,70 a 4,90 franchi per azione nominativa di serie A. Per la serie B, l'aumento è di 2,0 franchi a 49,00 franchi.

L'utile rimarrà costante nonostante i minori introiti

Per l'esercizio in corso, la società prevede una leggera riduzione dei proventi immobiliari a causa delle due riduzioni del tasso di interesse di riferimento avvenute a marzo e a settembre. Tuttavia, le minori spese immobiliari dovrebbero compensare la riduzione dei ricavi. Nel segmento Hotel & Catering si prevede un fatturato stabile e un MOL leggermente inferiore a causa di una base di costi un po« più elevata. »Ipotizzando il perdurare di un contesto favorevole per quanto riguarda i tassi di interesse, prevediamo che l'utile netto consolidato, al netto della rivalutazione e degli effetti speciali, per l'esercizio 2026 si attesterà sui livelli dell'anno precedente", è la previsione per l'utile.

(Visitato 48 volte, 48 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento