Mobimo aumenta gli utili nel 2025

Il risultato è stato influenzato positivamente in particolare dall'attività con i condomini, che sono stati venduti più rapidamente del previsto. Il tasso di sfitto degli immobili commerciali è aumentato leggermente.

Wohnprojekt Burgmatt Merlischachen
Uno dei progetti condominiali di Mobimo: il complesso «Burgmatt» a Merlischachen (Immagine: Mobimo)

Mobimo ha aumentato il suo risultato operativo (EBIT), esclusa la rivalutazione, da 128,4 a 150,4 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio 2025. Il valore totale del portafoglio è aumentato di 10% a 4,2 miliardi di franchi, grazie all'acquisizione di EMWE Holding. Il reddito da locazione, che è affluito a partire da agosto, ha compensato la perdita di reddito da locazione derivante dalle vendite dell'anno precedente e l'effetto della riduzione del tasso d'interesse di riferimento, sebbene questo sia entrato in vigore solo alla fine dell'anno. I ricavi da locazione sono aumentati complessivamente di 0,5 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 145,5 milioni di franchi svizzeri. A parità di condizioni, i redditi da locazione sono cresciuti del 2,0%, che Mobimo attribuisce in particolare alla riduzione delle spese immobiliari.

Il tasso di posti vacanti è aumentato

Nella torre per uffici di Escher-Wyss-Platz a Zurigo, alla data di chiusura del bilancio erano state affittate poco meno di 40% di spazio, il che significa che Mobimo non ha ancora raggiunto il suo obiettivo di 50%. «Tuttavia, la situazione rimane difficile per tutti gli operatori del mercato a causa dell'evoluzione delle esigenze e delle richieste di spazi per uffici», scrive la società. In particolare, la locazione di grandi spazi sta richiedendo più tempo rispetto al passato.

Il tasso di sfitto per gli immobili da investimento è aumentato su base annua da 3,7 a 4,1%. Il tasso di sfitto è salito dal 5,1 al 6,1%, a causa degli spazi commerciali. Ciò è dovuto alla partenza di un importante inquilino commerciale nella Svizzera orientale e alla scadenza dei contratti di locazione a Losanna, Place de la Gare 10/Chemin de Mornex 3/Rue du Petit-Chêne 36-38 a causa dell'imminente ristrutturazione completa dell'immobile.

«La »promozione delle vendite" guida il risultato

La ragione principale dell'aumento dell'utile prima della valutazione nell'esercizio è la vendita dei condomini, avvenuta molto più rapidamente del previsto. I proventi derivanti dallo sviluppo e dalla promozione delle vendite dei progetti condominiali in corso a Oberägeri, Merlischachen, Köniz e Losanna sono aumentati di oltre 60% CHF, raggiungendo i 53,3 milioni di CHF. L'indicatore chiave di performance FFO I, che include il risultato della promozione, è aumentato di 14,5% a 121,6 milioni di franchi. Per contro, l'utile per azione EPRA, che esclude questo effetto, è sceso di 3% a 9,81 CHF. Mobimo cita come causa l'aumento dei costi di finanziamento e delle imposte pro rata.

Guadagno da rivalutazione più che raddoppiato

I proventi delle rivalutazioni sono cresciuti in modo ancora più significativo rispetto a quelli delle promozioni delle vendite. Sono passati da 43,1 milioni di franchi svizzeri a 106,9 milioni di franchi svizzeri. «Il risultato nettamente superiore è dovuto, da un lato, allo slancio positivo del mercato immobiliare grazie ai bassi tassi di interesse e, dall'altro, all'elevata qualità immobiliare e di sviluppo del portafoglio di Mobimo», scrive la società. Un totale di 27,4 milioni di franchi svizzeri proviene da attività operative e di sviluppo. Tenendo conto delle rivalutazioni, l'utile è aumentato significativamente da 125,2 a 192,9 milioni di franchi svizzeri.

Per il 2026, la società prevede una crescita organica dei canoni di locazione di circa 3% e ricavi da sviluppi e promozione delle vendite di circa 25 milioni di franchi svizzeri. Il tasso di sfitto dell'intero portafoglio dovrebbe essere di circa 4,5%.

Transazioni

Acquisto di immobili esistenti:

  • Kloten, Lindenstrasse 15 (residenziale, in costruzione)
  • Kloten, Bahnhofstrasse 13 (residenziale, in costruzione)
  • Uster, Gschwaderstrasse 35a (residenziale)
  • Uster, Gschwaderstrasse 37 (commerciale)
  • Wädenswil, Mattenweg 1 (residenziale)
  • Zurigo, Probusweg 9 (residenziale)
  • Zurigo, Rosmarinweg 11-13 (residenziale)
  • Zurigo, Berninastrasse 56 (residenziale, in costruzione)
  • Zurigo, Tulpenstrasse 5 (residenziale, in costruzione)

Progetti di acquisto:

  • Langenthal, Kühlhausstrasse 8 (sito Geiser) (residenziale)
  • Losanna, Chemin de la Fauvette 62 (residenziale)
  • Meggen, Neueggweg 7 (residenziale)

Vendite

  • Ginevra, Rue des Photographes 12
  • Dietikon, Schöneggstrasse (progetto) (aw)
(Visited 157 times, 19 visits today)

Altri articoli sull'argomento