Fondiaria: la nuova SICAV pianifica il lancio iniziale
Il nuovo veicolo mira a raccogliere circa 300 milioni di franchi svizzeri. Tavis Capital è responsabile della gestione del portafoglio.

È in fase di lancio un nuovo veicolo immobiliare, Fondiaria SICAV. Secondo le informazioni fornite, il focus è sugli immobili residenziali nella Svizzera tedesca. Secondo un comunicato stampa, è stato assicurato un portafoglio iniziale di 43 immobili esistenti e tre progetti per un valore totale di oltre 580 milioni di franchi svizzeri.
Secondo Wüest Partner, un sottoportafoglio nel cantone di Zurigo ha un potenziale di locazione di 40%. Nell'intero portafoglio iniziale, il potenziale di locazione è di circa 27%. Viene indicato un rendimento iniziale di oltre 3,8%. Gli immobili sono distribuiti tra il cantone di Zurigo (50%), il cantone di Berna (23%) e la Svizzera nordoccidentale (19%). Circa 60% degli immobili del portafoglio iniziale sono edifici nuovi o ristrutturati, costruiti o ristrutturati dopo il 2000.
«La gestione del portafoglio della SICAV sarà affidata al team immobiliare di Tavis Capital AG, di recente costituzione, composto da otto esperti nella gestione di portafogli, asset e transazioni con molti anni di esperienza professionale nel settore immobiliare», si legge. Il portafoglio iniziale è stato costruito «grazie alla rete del team». «Questo approccio di successo fuori mercato riflette i rendimenti di acquisizione significativamente più elevati rispetto al gruppo di pari», annuncia la direzione del fondo. Per il lancio iniziale si punta a un volume di emissione di circa 300 milioni di franchi svizzeri. Agli investitori viene promesso un aumento degli utili e del potenziale di apprezzamento, nonché una distribuzione di 2,75 franchi svizzeri per azione della SICAV. Ciò corrisponde a un rendimento da dividendo del 2,70%.
Il periodo di sottoscrizione va dal 23 febbraio al 6 marzo. La Banca J. Safra Sarasin si è occupata della distribuzione delle quote del fondo.



