Pensimo costruisce 500 appartamenti nel sito ABB di Zurigo

Secondo Pensimo, l'acquisto dell'area edificabile direttamente accanto alla stazione ferroviaria di Oerlikon rappresenta una «rara opportunità di investimento». È prevista anche la costruzione di un grattacielo e di spazi commerciali.

Il sito ABB è una delle più grandi riserve di terreno edificabile di Oerlikon (Immagine: Geoportale Kanton Zürich)

Due fondazioni di investimento immobiliare di Pensimo stanno acquisendo un'area edificabile centrale, direttamente accanto alla stazione ferroviaria di Zurigo Oerlikon, dall'azienda industriale ABB. Il nuovo proprietario intende realizzare uno sviluppo con circa 500 appartamenti, tra cui un grattacielo e spazi commerciali.

Negli ultimi 25 anni, il quartiere di Neu-Oerlikon si è sviluppato sull'ex sito industriale a nord della stazione ferroviaria. L'area edificabile che è stata venduta si trova sul lato nord della stazione ferroviaria, nella nuova Max-Frisch-Platz. Gli acquirenti sono le fondazioni di investimento Turidomus e Pensimo, entrambe gestite da Pensimo Management.

«Si tratta di un'opportunità di investimento molto rara per un progetto di sviluppo di queste dimensioni in una posizione così centrale», afferma Stefanie Krautzig, responsabile della transazione presso Pensimo. Il sito vicino alla stazione ferroviaria è una delle ultime grandi riserve di terreno edificabile a Neu-Oerlikon.

Inizio della costruzione non prima del 2029

Secondo Stefanie Krautzig, il regolamento edilizio speciale per Neu-Oerlikon, parzialmente rivisto nel 2022, costituisce «una base di pianificazione solida e comprovata». Ora verrà avviata una procedura di gara tra i gruppi di progettazione. Secondo la Krautzig, la costruzione non potrà iniziare prima del 2029 e il parcheggio attualmente presente sul sito continuerà a funzionare fino ad allora.

(Visited 1,070 times, 3 visits today)

Altri articoli sull'argomento