UBS: 1a Immo PK mantiene la distribuzione costante
Nel corso dell'esercizio, il fondo ha venduto numerosi immobili per far fronte ai rimborsi dei certificati di quote.

Il fondo «UBS 1a Immo PK» ha generato un rendimento degli investimenti di 6,7% nell'esercizio 2024/25. Questo comprende un rendimento da cash flow di 4,1%, plusvalenze realizzate di 0,4% e un rendimento da variazioni di valore di 2,2%. La distribuzione rimane costante a 45,00 franchi svizzeri per unità. Ne consegue un rendimento da distribuzione di 3,4%.
Tuttavia, i valori equi del fondo sono diminuiti di 3,1% a 4,5 miliardi di franchi. Questo andamento è dovuto in particolare alla vendita di 15 immobili per un totale di 283,7 milioni di franchi svizzeri. Le vendite sono servite a raccogliere liquidità per rimborsare i certificati azionari che sono stati estinti il 30 settembre 2024. «L'elevata domanda sul mercato delle transazioni ha portato a una plusvalenza realizzata dalle vendite di 13,8 milioni di franchi svizzeri dopo i costi di transazione e le imposte», scrive la società di gestione del fondo.
I valori di mercato simili del portafoglio esistente sono aumentati in modo significativo. Il completamento dei progetti di Rapperswil-Jona e Winterthur, i progressi nei progetti di costruzione in corso e i significativi miglioramenti nella situazione delle locazioni hanno portato a un aumento complessivo del valore di mercato di 3,1%, secondo le informazioni fornite.
Il successo complessivo aumenta in modo massiccio
I redditi da locazione comparabili sono aumentati di 0,8% grazie alle entrate aggiuntive derivanti dai nuovi edifici e agli aumenti generali degli affitti, anche se i redditi da locazione sono diminuiti in termini assoluti da 206,2 milioni a 187,4 milioni a causa delle vendite. L'utile netto è sceso da circa 128 milioni di franchi svizzeri a 118,7 milioni di franchi svizzeri, mentre il reddito totale, comprese le plusvalenze realizzate di 13,8 milioni di franchi svizzeri e le plusvalenze non realizzate di 70,5 milioni di franchi svizzeri, è aumentato notevolmente, passando da 120,2 milioni di franchi svizzeri a circa 200 milioni di franchi svizzeri.
Vendite
- Aadorf, Friedaustrasse 11, 13, 15 (residenziale)
- Adliswil, Im Sihlhof 1, 2, 4, 20-29, «La ghiandaia» (residenziale)
- Basilea, Delsbergerallee 3 (residenziale)
- Berna, Schönburgstrasse 41 (Commerciale)
- Biel, Bahnhofstrasse 19 (Commerciale)
- Hochdorf, Industriestrasse 2 (Commerciale)
- Horw, Brunnmattstrasse 12 (residenziale)
- Lugano, Via Francesco Borromini 7A (residenziale)
- Pratteln, Grüssenweg 6 (Commerciale)
- Riehen, Bäumlihofstrasse 388 (residenziale)
- Soletta, Hauptgasse 21 (Misto)
- Stansstad, Unter Sagi 6 (Commerciale)
- Villeneuve, Chemin du Cabinet 5 (residenziale)
- Zurigo, Dörflistrasse 58, 60 (residenziale)
- Zurigo, Grubenstrasse 10 (Commerciale) (aw)



