Wincasa vince il mandato di Publica
A partire dal 2027, il fornitore di servizi sarà responsabile della gestione dell'intero portafoglio di 4 miliardi di franchi del fondo pensione federale.

Wincasa assumerà la gestione dell'intero portafoglio immobiliare di Publica, uno dei maggiori fondi pensione della Svizzera, a partire dal 1° gennaio 2027. Il mandato come fornitore unico copre la gestione completa degli immobili - compresi i servizi ESG e la gestione delle costruzioni fino alla gestione della contabilità patrimoniale IVA. Secondo Wincasa, il contratto è stato assegnato a seguito di una gara d'appalto in più fasi accompagnata da Pom+.
Il portafoglio immobiliare del Fondo Pensione Federale ha un valore di investimento di circa 4 miliardi di franchi svizzeri. È distribuito nella Svizzera tedesca e nella Svizzera francese e comprende immobili residenziali, uffici, immobili a uso misto e usi speciali.
«La decisione rafforza la nostra posizione nel mercato istituzionale e sottolinea che le nostre soluzioni integrate sono convincenti», commenta Philipp Schoch, CEO di Wincasa.



