SPS acquista un immobile di SIX a Zurigo

Swiss Prime Site è il nuovo proprietario di un immobile di 19.000 metri quadrati a Zurigo Ovest, interamente utilizzato dall'operatore di borsa SIX.

Swiss Property Fund
La Borsa di Zurigo SIX ha la sua sede in Pfingstweidstrasse a Zurigo (Immagine: Six Group)

Swiss Prime Site sta acquisendo un immobile ad uso ufficio in Pfingstweidstrasse a Zurigo-Ovest, che ha una superficie locativa di circa 19.000 metri quadrati ed è utilizzato dall'operatore della borsa svizzera SIX Group Services AG. La borsa valori di Zurigo SIX si è trasferita nell'immobile commerciale di nuova costruzione nel 2016 e occupa l'intero spazio come unico inquilino. «L'edificio moderno ha un elevato standard di allestimento e può essere utilizzato in modo flessibile», scrive SPS in un comunicato stampa. «Si prevede un rating di sostenibilità Breeam di »molto buono« grazie al recente anno di costruzione, al metodo di costruzione sostenibile e all'allacciamento al teleriscaldamento», prosegue il comunicato. La proprietà è stata acquisita in "trattative esclusive con il proprietario privato". SPS dichiara che il rendimento netto è di 3,8% e che la transazione è stata completata il 1° dicembre.

Con questo acquisto, i 300 milioni di franchi raccolti da SPS in un aumento di capitale lo scorso febbraio sono stati interamente investiti. L'acquisto di un immobile a uso ufficio in Place des Alpes a Ginevra e a Losanna era già stato annunciato rispettivamente nell'aprile e nell'agosto 2025. «Tutte le transazioni sono state effettuate con un rendimento significativamente superiore a quello del portafoglio», sottolinea la società. Si prevede che queste acquisizioni porteranno a un aumento del reddito locativo annuo di circa 17 milioni di franchi svizzeri. Il rafforzamento della base di capitale consentirà anche una «leggera riduzione delle vendite immobiliari previste nell'ambito del riciclaggio di capitale in corso», ha annunciato SPS. Di conseguenza, dall'aumento di capitale a partire dal 2026 ci si aspetta un aumento dei canoni di locazione, direttamente e indirettamente, di quasi 20 milioni di franchi.

(Visitato 393 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento