Zurigo: via libera al progetto «Seebahnhöfe»
Il referendum contro il progetto edilizio, che prevede la costruzione di 350 nuovi appartamenti e la demolizione di un complesso residenziale cooperativo esistente, è stato bocciato in modo netto dal referendum cittadino di Zurigo.

Nella votazione di domenica nella città di Zurigo, 72% dei votanti hanno approvato i piani delle due cooperative ABZ e BEP per il progetto «Seebahnhöfe». Il sostegno è stato molto chiaro anche negli stessi distretti 4 e 5, dove il progetto viene realizzato, con ben 70% che hanno votato a favore. L'affluenza alle urne è stata di 49 %.
In totale saranno costruiti 350 appartamenti a prezzi accessibili, 80 in più rispetto al progetto esistente. Il prossimo passo sarà quello di presentare il progetto al Cantone per l'approvazione. Le domande di pianificazione sono pronte presso ABZ e BEP.
Il progetto è stato osteggiato dai Giovani Verdi e dall'IG «Seebahnhöfe retten» (Salviamo Seebahnhöfe), sostenuto dall'AL. Gli oppositori del progetto sostenevano che il numero esiguo di appartamenti aggiuntivi non giustificava la demolizione del complesso esistente degli anni Venti. Il consiglio comunale si è espresso a favore da aprile (IB ha riferito).



