Mobifonds: la proprietà svizzera aumenta il successo complessivo
Mentre il reddito netto è leggermente diminuito a causa di un progetto di ristrutturazione, il reddito totale è aumentato, favorito dall'incremento del valore del portafoglio.

Con un aumento del reddito totale di 36% a 47 milioni di franchi, Mobifonds Swiss Property sta beneficiando in particolare dell'aumento di valore del suo portafoglio immobiliare. Le 23 proprietà sono state rivalutate per un totale di 2,5% al 30 settembre e ora hanno un valore complessivo di circa 1,2 miliardi di franchi. Il rendimento dell'investimento è aumentato da 3,9TP3T a 5,3%.
L'utile netto del fondo è sceso da 25,5 a 24,9 milioni di franchi svizzeri. La società di gestione del fondo attribuisce il calo al progetto di riutilizzo avviato sulla Langstrasse a Zurigo, che ha comportato una temporanea perdita di reddito da locazione e un aumento dei costi di manutenzione. Per gli investitori, tuttavia, la distribuzione aumenterà di 10 centesimi a 3,60 franchi.
A causa dei progetti di conversione in corso a Basilea e Zurigo, l'utile netto dovrebbe diminuire ancora «leggermente» nell'anno in corso, scrive Mobifonds. Tuttavia, si prevede una crescita significativa degli utili nel medio termine, una volta completati i progetti. «Inoltre, il bilancio difensivo con un rapporto di finanziamento del debito di circa 10% lascia ampio spazio per un'ulteriore crescita selettiva senza la necessità di ricorrere al capitale proprio», afferma il fondo.
Quotazione prevista nel primo trimestre del 2026
Come annunciato nell'aprile 2025, la società di gestione del fondo prevede di quotare Mobifonds Swiss Property alla SIX Swiss Exchange. L'IPO è prevista per il primo trimestre del 2026. Dal 1° gennaio 2026, il market making sarà gestito dalla Banca J. Safra Sarasin. Inoltre, Dominik Bögli assumerà la gestione del portafoglio del fondo a partire dalla data di quotazione. In precedenza, Markus Wyss ne era responsabile in qualità di Head of Real Estate.



