1291: AST finalizza l'aumento di capitale
Con l'emissione del gruppo d'investimento «Immobili Svizzera» a novembre, la Fondazione d'investimento ha raccolto un totale di 126 milioni di franchi.

La «1291 Swiss Investment Foundation» ha completato un aumento di capitale per il suo gruppo di investimento «Real Estate Switzerland» nel novembre 2025. È stato sottoscritto un totale di 126,4 milioni di franchi svizzeri di nuovo capitale, di cui circa 21,3 milioni di franchi svizzeri provenienti dalla sottoscrizione di nuovi diritti sul dividendo e 105,1 milioni di franchi svizzeri dalla sottoscrizione diretta di nuove quote. «Con il rafforzamento del capitale proprio, la Fondazione d'investimento continuerà ad ampliare il proprio portafoglio immobiliare, strategicamente incentrato sull'uso residenziale, in modo orientato al rendimento», ha annunciato l'AST. Attualmente esistono opportunità di investimento garantite per un totale di circa 100 milioni di franchi, in particolare per immobili residenziali nella Svizzera orientale, nella Svizzera centrale, nell'Altopiano e nella Svizzera occidentale. Con l'ulteriore ampliamento della quota residenziale del portafoglio, la Fondazione d'investimento 1291 punta a una quota residenziale compresa tra 65 e 70% (fine ottobre: 64,8%). Inoltre, una parte dell'afflusso di fondi sarà utilizzata per investimenti nel portafoglio esistente e per ridurre il rapporto prestito/valore di terzi.
Invito al capitale previsto per dicembre
A fine ottobre, il valore del portafoglio del gruppo d'investimento «Immobili Svizzera» si attestava a circa 1,55 miliardi di franchi e quello del secondo gruppo d'investimento, «Progetti immobiliari sostenibili Svizzera», a circa 121 milioni di franchi. Per quest'ultimo è previsto un richiamo di capitale nel corso del mese di dicembre per finanziare ulteriormente i due nuovi progetti edilizi di Wil ed Effretikon.



