Soluzioni SPS: IFC aumenta significativamente l'utile netto

Nell'ultimo esercizio finanziario prima dell'imminente IPO, il fondo d'investimento Swiss Prime Site Solutions Investment Fund Commercial («SPSS IFC») è riuscito a migliorare l'utile netto e il rendimento del capitale investito grazie all'aumento dei ricavi e alla riduzione dei costi.

Il fondo IFC focalizzato sull'industria leggera ha presentato i suoi dati annuali (Foto: wrangler - depositphotos)

Lo Swiss Prime Site Solutions Investment Fund Commercial («SPSS IFC») ha aumentato le entrate di 14,9% nell'esercizio finanziario 2024/25 e ha ridotto le spese di 12,6%. In totale, l'utile netto è migliorato di 37%, raggiungendo i 17,2 milioni di franchi. Il reddito totale, compresa la rivalutazione, è raddoppiato da 9,9 milioni di franchi a circa 19 milioni di franchi. Nel frattempo, il tasso di sfitto è rimasto stabile a meno di 2%. Il portafoglio immobiliare è cresciuto di 32 milioni di franchi svizzeri e ora ammonta a 463 milioni di franchi svizzeri. Secondo SPS Solutions, il rendimento cumulativo degli investimenti è migliorato da 4,6% a 6,4%. Di questi, 5,8 punti percentuali sono attribuibili al rendimento del flusso di cassa e 0,6% al rendimento della rivalutazione del capitale. Il dividendo per azione è stato aumentato per la terza volta consecutiva, passando da 4,90 a 5,00 franchi.

Il fondo ha acquisito due proprietà industriali leggere a Untersiggenthal e Dietikon per un valore totale di 48 milioni di franchi. Allo stesso tempo, sono stati venduti due immobili a Dietikon e Burgdorf per circa 26 milioni di franchi svizzeri, con un profitto di circa 1 milione di franchi svizzeri.

L'aumento di capitale raggiunge il volume prefissato

Il fondo SPSS IFC sarà quotato alla SIX Swiss Exchange il 9 dicembre e sarà negoziabile con il simbolo «IFC». «Questo passo consentirà anche agli investitori privati di accedere in futuro al fondo ad alto rendimento», scrive SPS Solutions. Pochi giorni fa, la società di gestione del fondo ha annunciato un aumento di capitale del fondo che ha superato le sottoscrizioni. La quarta emissione ha portato al fondo un capitale fresco di 42 milioni di franchi svizzeri, come previsto.

Acquisti

  • Dietikon, Moosmattstrasse 9, Silbernstrasse 10
  • Untersiggenthal, Schiffmühlestrasse 34a-b

Vendite

  • Burgdorf, Emmentalstrasse 14
  • Dietikon, Kirchstrasse 20
(Visitato 60 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento