Il Gruppo Empira avvia l'espansione in Svizzera
La filiale di Partners Group ha uffici in tutta Europa e negli Stati Uniti e ora vuole costruire anche un portafoglio residenziale in Svizzera.

Il Gruppo Empira ha acquisito il suo primo progetto di sviluppo immobiliare residenziale in Svizzera. «Con l'acquisto di un terreno nel Cantone di Zugo, Empira dà il via alla sua espansione strategica nel mercato immobiliare residenziale svizzero», ha annunciato il gestore di investimenti e sviluppatore di progetti, che ha le sue radici in Svizzera ma in precedenza era attivo soprattutto all'estero. Secondo le informazioni, sul sito di circa 31.000 metri quadrati sarà costruito entro il 2029 un quartiere residenziale con circa 230 unità abitative, integrate da spazi commerciali e da un asilo. Secondo la dichiarazione, oltre 15 % dello spazio abitativo è destinato ad abitazioni a prezzi accessibili.
«Grande potenziale»
«Vediamo un grande potenziale nel mercato immobiliare residenziale svizzero e vogliamo essere un partner affidabile per gli investitori istituzionali nel lungo termine», afferma Marcus Bartenstein, CEO del Gruppo Empira. L'azienda sta attualmente costruendo un team svizzero di esperti sotto la guida di Reimer Siegert. Il team sarà responsabile di tutte le attività sul mercato svizzero, dall'acquisizione allo sviluppo di progetti, fino alla gestione degli asset. L'obiettivo è quello di costruire un portafoglio svizzero di alta qualità e sostenibile, con particolare attenzione ai quartieri residenziali urbani e sostenibili in regioni economicamente forti, afferma Siegert.
L'acquisto è stato effettuato nell'ambito di una struttura di co-investimento per investitori svizzeri qualificati che investono in sviluppi residenziali insieme a Empira. Il finanziamento è stato fornito da un consorzio composto da Luzerner Kantonalbank, Raiffeisen Svizzera e Banca Migros.
Il Gruppo Empira gestisce un patrimonio di circa 10 miliardi di dollari in Europa e negli Stati Uniti. Empira fa parte del Gruppo Partners dal 2025. Con sede centrale a Zugo, il Gruppo ha uffici in Germania, Lussemburgo, Stati Uniti, Regno Unito, Svezia e Austria. (aw)



