PSP mantiene le aspettative per il 2025
Dopo tre trimestri, l'azienda prevede ancora un leggero calo dell'EBITDA. Anche la previsione di posti vacanti, pari a 3,5%, rimane invariata, anche se attualmente la cifra è leggermente più alta.

PSP Swiss Property ha registrato una diminuzione dei redditi da locazione di 0,2% a 261,4 milioni di franchi per il terzo trimestre. Su base comparabile, il risultato è stato un aumento di 1,6 %, di cui 1,0 punti percentuali attribuibili agli adeguamenti dell'indice. L'unica transazione del trimestre, la vendita della Gurtenbrauerei 10-92 a Wabern, nei pressi di Berna, ha comportato entrate da altre vendite di immobili per un totale di 7,7 milioni di franchi. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, i ricavi dalla vendita di immobili d'investimento sono diminuiti di 3,6 milioni di franchi e quelli dalla vendita di immobili di sviluppo di 1,0 milioni di franchi. Le spese operative, invece, sono diminuite di 1,5 milioni di franchi svizzeri, attestandosi a 7,2 milioni di franchi svizzeri, principalmente a causa della riduzione delle imposte sulla proprietà di un immobile a Ginevra in seguito al riconoscimento di un certificato energetico. Le spese per il personale sono invece aumentate di 0,5 milioni di franchi e le spese operative e amministrative di 0,3 milioni di franchi. Anche i costi di finanziamento netti sono aumentati - di 1,2 milioni di franchi - ma sono rimasti bassi con un costo medio del debito di 0,98 %. Il CEO di PSP Giacomo Balzarini si aspetta che gli spread rimangano invariati o diminuiscano. «Questa è la mia sensazione quando guardo le ultime emissioni delle banche», ha detto alla conferenza degli analisti.
Con 166,2 milioni di franchi svizzeri, l'utile, escluse le plusvalenze/perdite sugli investimenti immobiliari, è stato inferiore di 2,4 % rispetto all'anno precedente. L'utile netto è aumentato di 14,8 % rispetto all'anno precedente, raggiungendo 259,5 milioni di CHF. Ciò è dovuto principalmente alla maggiore rivalutazione del portafoglio di 52,0 milioni di franchi svizzeri, per un totale di 113,4 milioni di franchi svizzeri.
Continua la riluttanza all'acquisto
PSP si aspetta che i rendimenti nelle migliori location continuino a scendere e che il mercato delle transazioni si rafforzi ulteriormente, ma ritiene che l'offerta per il proprio profilo di requisiti - beni di prima qualità con potenziale di creazione di valore - sia bassa. «In questo contesto, continuiamo ad agire con cautela come acquirenti», scrive la società. Per l'intero 2025 si prevede ancora un EBITDA, escluse le plusvalenze/minusvalenze sugli investimenti immobiliari, di circa 300 milioni di franchi svizzeri (2024: 304,9 milioni di franchi svizzeri). Attualmente la previsione è «più vicina ai 300 milioni di franchi svizzeri e quindi un po» migliore di quanto previsto inizialmente", ha spiegato Balzarini alla conferenza degli analisti. La direzione prevede ancora un tasso di sfitto di 3,5% entro la fine dell'anno, anche se attualmente è leggermente superiore. A causa dei contratti di locazione stipulati nella Füsslistrasse di Zurigo, è già certo che si ridurrà nuovamente entro la fine dell'anno. (aw)



