Züblin Immobilien aumenta in modo significativo il reddito da locazione

Nel semestre appena trascorso, la società ha beneficiato, tra l'altro, del pagamento di un credito di affitto che era già stato cancellato e ritiene di essere ben posizionata per le opportunità di acquisto.

Züblin Vermietungserfolg Bern
Sono stati ridotti i posti liberi nell'immobile di Morgenstrasse 136 a Berna (Immagine: Züblin Immobilien)

L'Immobilien-AG Züblin ha registrato un significativo aumento dei ricavi da locazione nella prima metà dell'esercizio finanziario 2025/26. L'aumento di 13,2%, pari a circa 5 milioni di franchi, è dovuto alla riduzione dei posti vacanti e al pagamento di un credito di affitto cancellato nell'anno precedente, ha annunciato la società. Il nuove locazioni già comunicate a Berna ha portato a una significativa riduzione delle perdite di posti vacanti di 32,6% a 264.000 franchi (anno precedente: 392.000). Il tasso di sfitto è sceso di 0,5 punti percentuali a 4,3%. «Il canone di locazione per la proroga di un importante contratto di affitto è stato leggermente ridotto per tenere conto delle minori indennità di miglioramento dell'inquilino», aggiunge Züblin. Tuttavia, l'obiettivo di reddito da locazione è rimasto quasi invariato a circa 5,0 milioni di franchi svizzeri a causa dell'indicizzazione. Senza gli effetti speciali delle perdite sui crediti, il reddito da locazione sarebbe stato superiore di 2,7% rispetto all'anno precedente.

Il risultato operativo aumenta in modo significativo

Züblin spiega l'aumento delle spese immobiliari di 36.000 franchi a 160.000 franchi in particolare con l'aumento dei premi assicurativi per l'edificio e l'aumento degli accantonamenti per le imposte sulla proprietà a causa di una rivalutazione del valore ufficiale. Anche i costi di manutenzione corrente sono aumentati, mentre le spese per il personale sono diminuite. L'EBITDA è migliorato complessivamente del 13,0% a 3,4 milioni di franchi.

La rivalutazione del portafoglio immobiliare ha portato a un apprezzamento di circa 2,2 milioni o 0,9% (anno precedente: +0,5 milioni/+ 0,2%). Gli oneri finanziari sono diminuiti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente grazie al
Il margine di interesse è sceso di 531.000 franchi a 370.000 franchi a causa del calo dei tassi di riferimento, mentre il volume dei mutui è rimasto praticamente invariato. Di conseguenza, l'utile generato è passato da 2,4 a 4,3 milioni di franchi svizzeri, mentre il risultato operativo (utile EPRA) per azione rettificato per gli effetti di valutazione è aumentato di ben 31,1%.

«Buona posizione di partenza per le opportunità di acquisto»

Nel suo outlook, Züblin sottolinea l'ulteriore aumento dell'attrattiva degli investimenti immobiliari a seguito del calo dei rendimenti delle obbligazioni governative e societarie in franchi svizzeri. Con un basso rapporto di indebitamento, Züblin è «in una buona posizione per sfruttare eventuali opportunità di acquisto». L'azienda si sta concentrando su immobili con destinazione d'uso principale a uso ufficio, per un importo compreso tra 10 e 50 milioni di franchi svizzeri. (aw)

(Visitato 211 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento