Lancy: PFEG progetta un edificio a sei piani adibito a magazzino
L'immobile di 15.000 metri quadrati a Ginevra è stato realizzato da HRS ed è stato progettato per il deposito di opere d'arte.

Ports Francs et Entrepôts de Genève (PFEG) annuncia la costruzione di un nuovo edificio con una superficie lorda di 15.188 metri quadrati. L'edificio, conforme a Minergie P, sarà situato nell'area duty-free e aumenterà la capacità di stoccaggio del sito di circa 10%. La messa in funzione è prevista per la fine del 2027.
L'edificio è in costruzione a Lancy, adiacente alla sede centrale dell'azienda. È stato progettato in particolare per il deposito o il restauro di opere d'arte e beni di alto valore. Il progetto di GLAA SA è risultato vincitore di un concorso di architettura. HRS Real Estate sta realizzando l'edificio in qualità di appaltatore generale. I lavori preparatori sono già iniziati. La messa in funzione è prevista per dicembre 2027.
Sei piani
Il nuovo edificio comprende un seminterrato tecnico, un piano terra rialzato con mezzanino, quattro piani e un piano mansardato verde. La facciata metallica racchiude aree di stoccaggio con condizioni climatiche strettamente controllate. Un sistema di spegnimento a gas senza acqua garantisce la sicurezza delle collezioni.
Le caratteristiche di sostenibilità includono una pompa di calore geotermica e un tetto completamente coperto da moduli fotovoltaici. Il complesso sarà dotato di cinque rampe di consegna e montacarichi con capacità di 3,5 e 5 tonnellate. Il nuovo edificio libererà spazio nell'infrastruttura storica di PFEG per progetti di ristrutturazione. (aw)



