Comunus SICAV: prima quotazione in borsa

Il fondo è il primo emittente di fondi immobiliari sul SIX Swiss Exchange di Zurigo a completare la propria IPO quest'anno. Poco prima è stato completato un aumento di capitale.

Le azioni di Comunus SICAV sono ora negoziate in borsa (Immagine: Depositphotos)

Comunus SICAV ha completato la sua IPO pochi giorni fa. Secondo la SIX Swiss Exchange, Comunus è il primo nuovo emittente di fondi immobiliari alla Borsa di Zurigo quest'anno. Dopo la quotazione iniziale, il prezzo delle azioni è salito dal prezzo di riferimento di 205,00 CHF a 250,00 CHF. La società di gestione del fondo ha indicato il valore patrimoniale netto al 31 dicembre 2024 a 178,00 franchi per quota.

Il fondo cresce attraverso le acquisizioni

Prima della quotazione in borsa, la SICAV ha effettuato un aumento di capitale per un totale di 70 milioni di franchi svizzeri. Si è trattato della seconda emissione dell'anno. Secondo quanto riferito, l'offerta è stata notevolmente superiore alle aspettative. Secondo il comunicato stampa, i fondi sono destinati all'acquisizione di sette immobili nella Svizzera occidentale. Inoltre, i progetti di sviluppo del portafoglio saranno finanziati con il nuovo capitale. Secondo Comunus, contemporaneamente all'aumento di capitale sono stati effettuati conferimenti in natura per un totale di 20 milioni di franchi svizzeri. Queste transazioni hanno permesso l'acquisizione di altri quattro immobili nella Svizzera francese. Al termine di tutte le operazioni, il patrimonio lordo del fondo ammonta a 930 milioni di franchi svizzeri. (aw)

(Visitato 108 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento