Swiss Life AM e Club Estate lanciano una strategia d'investimento
La partnership partirà con un closing iniziale di 200 milioni di franchi svizzeri e intende offrire ai family office e agli investitori privati qualificati l'accesso agli immobili commerciali svizzeri.

Swiss Life Asset Managers annuncia un accordo di partnership con Club Estate. Insieme alla piattaforma Club Deal, che ha uffici a Zurigo, Singapore, Hong Kong e Lussemburgo, verrà lanciata una strategia di investimento in immobili commerciali di prima classe, con particolare attenzione alle città più ricercate della Svizzera. La partnership inizierà con un primo closing per un totale di 220 milioni di franchi svizzeri. Secondo i partner, è prevista una pipeline di investimenti fino a 1 miliardo di franchi svizzeri.
Il focus è sugli immobili commerciali a Zurigo, Ginevra, Losanna e Basilea, "in città caratterizzate da persistenti strozzature dell'offerta nel segmento prime". La strategia mira a "capitalizzare l'eccesso strutturale di domanda di spazi commerciali di prim'ordine nelle principali città svizzere e ad offrire agli investitori qualificati un'esposizione al franco svizzero, un potere di determinazione dei prezzi a lungo termine, rendimenti stabili e una rivalutazione del valore". La cooperazione intende offrire agli investitori qualificati un accesso esclusivo alle proprietà istituzionali. Il comunicato stampa afferma: "Crea una nuova piattaforma per la creazione di valore a lungo termine in uno dei mercati immobiliari più stabili d'Europa".
Club Estate si propone di fornire a family office e investitori privati l'accesso a investimenti selezionati sul mercato privato in tutta Europa e oltre. Secondo la società, è specializzata in transazioni fuori mercato e strutture di co-investimento, "con un'attenzione particolare ai rendimenti stabili e alla conservazione del capitale a lungo termine". "Questa collaborazione con Swiss Life Asset Managers rappresenta un'importante pietra miliare per Club Estate e un chiaro riconoscimento della nostra piattaforma e della nostra strategia", afferma Marcus Sasse, CEO e Managing Partner di Club Estate. La partnership offre "un accesso esclusivo a immobili commerciali di prima classe nelle principali città svizzere e dimostra l'esperienza di Swiss Life Asset Managers nella gestione di portafogli, asset e immobili", afferma Fabian Linke, Co-Head Real Estate Business Development Switzerland di Swiss Life Asset Managers. (aw)