Swiss Prime Site emette la sua prima obbligazione in euro

Secondo la maggiore società immobiliare svizzera quotata in borsa, l'emissione è stata fortemente superata.

SPS si è rifinanziata per la prima volta con un'obbligazione in euro (Immagine: © Depositphotos)

Swiss Prime Site ha raccolto 500 milioni di euro con la sua prima emissione obbligazionaria in euro. L'obbligazione ha una durata di sei anni e una cedola annuale fissa del 3,125 %. Secondo SPS, l'emissione è stata superata di otto volte. "In un momento in cui l'immobiliare svizzero è considerato un bene rifugio, siamo orgogliosi di essere la prima società immobiliare svizzera ad accedere al mercato obbligazionario europeo", ha commentato Marcel Kucher, CFO e CEO designato della società, in merito alla transazione. "Questo collocamento di successo diversifica ulteriormente le nostre fonti di finanziamento e aumenta la flessibilità finanziaria e la resilienza di Swiss Prime Site". L'emissione amplierà anche la base degli investitori.

Come di consueto per gli emittenti svizzeri sul mercato obbligazionario europeo, l'obbligazione è stata emessa tramite la società emittente ELM B.V. e garantita da Swiss Prime Site AG. L'obbligazione ha ricevuto il rating A3 da Moody's, che corrisponde al rating dell'emittente della società.

La cedola di 3,125 % sull'obbligazione in euro corrisponde a 0,87 % in CHF, che è all'incirca il tasso di interesse previsto per il finanziamento in franchi. "Rispetto ai costi medi di finanziamento a fine giugno 2025, il tasso di interesse in CHF è inferiore di circa 0,1 punti percentuali", spiega SPS. Tutti i flussi di cassa durante la durata dell'obbligazione e il rimborso nel 2031 sono stati convertiti in franchi svizzeri mediante copertura valutaria.

(Visitato 45 volte, 45 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento