Swissinvest aumenta il reddito da locazione e pianifica un'emissione

L'aumento di capitale, che si sta valutando per il quarto trimestre, potrebbe raccogliere 65 milioni di franchi svizzeri. Nell'ultimo esercizio finanziario, il fondo ha ampliato il proprio portafoglio con quattro acquisizioni.

Una delle proprietà del fondo: Stauffacherstrasse 45 a Zurigo, acquistata nel 2020 (Immagine: Athos75, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

Il Fondo immobiliare Swissinvest ha aumentato il valore di mercato del suo portafoglio immobiliare di 7,71TP3k franchi svizzeri, raggiungendo 1,4 miliardi di franchi svizzeri nell'ultimo esercizio (data di riferimento: 30 giugno). I ricavi da locazione sono aumentati di circa 81.000 migliaia di franchi svizzeri, raggiungendo i 49,4 milioni di franchi svizzeri.

Quattro acquisizioni

Il fondo ha acquisito quattro immobili per un volume di poco inferiore a 50 milioni di franchi svizzeri. Due immobili residenziali con rispettivamente 24 e 16 appartamenti si trovano a Dietikon (Brunauweg 2-6 e Schöneggstrasse 149/151) e sono direttamente adiacenti all'immobile di Birmensdorferstrasse 7-11/Schöneggstrasse 145/147, già in portafoglio. Con una superficie contigua di poco meno di 9.000 metri quadrati, esiste un "interessante potenziale di sviluppo a lungo termine", scrive Pensimo. Inoltre, l'immobile di Hauptstrasse 5/5a è stato acquisito nell'ambito di un consolidamento dell'immobile adiacente di Kirchgasse 1/1a a Frenkendorf. Infine, il fondo ha acquisito un immobile ad uso ufficio completamente affittato a Zurigo-Albisrieden (Langgrütstrasse 112/Letzigraben 176), situato in una zona residenziale di quattro piani. Il potenziale di espansione e conversione verrà sfruttato nei prossimi anni. Swissinvest ha investito 13,4 milioni di franchi svizzeri in immobili esistenti e progetti di costruzione.

Oltre agli investimenti effettuati, anche la riduzione del tasso di sconto di cinque punti base a 2,67% ha contribuito all'aumento del valore del portafoglio del fondo. Il tasso di interesse medio sui finanziamenti è diminuito di 61 punti base, passando a 1,06%.

Utile netto in crescita nonostante l'aumento dei costi

Il tasso di perdita degli affitti è aumentato da 2,89 a 3,64% a causa dei progetti di costruzione. Nonostante l'aumento delle spese (26,5 milioni di franchi rispetto ai 23,4 milioni dell'anno precedente), l'utile netto è passato da 24,0 a 25,7 milioni di franchi. Grazie al forte miglioramento del risultato della valutazione, che è passato da -1,3 milioni di franchi a 42,6 milioni di franchi, il reddito totale è aumentato in modo significativo da 22,8 milioni di franchi a 54,2 milioni di franchi. Il rendimento del capitale investito è passato da 2,84 a 6,38%. Tuttavia, la distribuzione di 4,55 franchi deliberata dal Consiglio di amministrazione rimane invariata. Il rendimento della distribuzione è stato di 2,16% (anno precedente: 2,36%).

Aumento di capitale nel 4° trimestre

La società di gestione dei fondi sta valutando un aumento di capitale di 65 milioni di franchi svizzeri per il quarto trimestre del 2025. I fondi saranno utilizzati per effettuare investimenti nel portafoglio e acquisizioni e per rimborsare il capitale di terzi a breve termine.

(Visitata 175 volte, 3 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento