ZIF Immobilien Direkt: il portafoglio cresce a 1,5 miliardi di franchi svizzeri
Il fondo immobiliare di Zurich Invest ha realizzato un rendimento del capitale investito pari a 7,7% nell'esercizio 2024/25 e annuncia un aumento di capitale per novembre.

Il fondo immobiliare ZIF Immobilien Direkt Schweiz ha chiuso l'esercizio 2024/2025 con un rendimento dell'investimento pari a 7,73 %. Lo ha reso noto Zurich Invest SA. I dati relativi all'attività sono caratterizzati dalle rivalutazioni dei progetti di costruzione e dall'aumento delle dimensioni del portafoglio a oltre 1,5 miliardi di franchi svizzeri.
Nell'anno finanziario è stata raggiunta una pietra miliare nello sviluppo del portafoglio di proprietà della società, con la completa ristrutturazione e la piena locazione di 24 appartamenti a Lucerna. Inoltre, secondo Zürich Invest, i grandi progetti "Baarerstrasse" a Zugo e "Glattwiesenstrasse/Grosswiesenstrasse" a Zurigo sono proceduti secondo i piani. Per il progetto di Ferdinand-Hodler-Strasse a Zurigo-Höngg è stata rilasciata una licenza edilizia legalmente vincolante. La variazione di valore rispetto alla valutazione precedente è stata di 103,1 milioni di franchi svizzeri (+7,38 % "like-for-like"), principalmente a causa dei progressi compiuti nel progetto.
Il tasso di mancato pagamento degli affitti rimane stabile al 3,01 %. Escludendo i progetti di sviluppo, gli affitti target sono aumentati di circa 1,5 %. Tuttavia, il reddito da locazione è sceso da circa 53 milioni di franchi svizzeri a 50,9 milioni di franchi svizzeri a causa dei progetti di sviluppo in corso. "Dopo la rilocazione, dal prossimo esercizio si prevede un significativo aumento della capacità di guadagno", afferma Zurich Invest. L'utile netto è rimasto praticamente invariato a 25,3 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio passato (anno precedente: 25,6 milioni di franchi svizzeri), mentre l'utile totale è aumentato significativamente da 28,3 milioni di franchi svizzeri a 76,7 milioni di franchi svizzeri a causa dell'aumento del risultato della valutazione. La distribuzione rimane stabile a 2,75 franchi.
Due vendite
Nell'esercizio finanziario 2024/2025 sono stati venduti due immobili residenziali più piccoli nella Svizzera occidentale. La vendita ha generato
"Avenue des Oiseaux 2, 4" a Losanna e "Chemin des Murs Blancs 29, 31" a La Tour-de-Peilz hanno generato una plusvalenza di 1,7 milioni di franchi.
Aumento di capitale a novembre
La direzione del fondo sta valutando un'emissione di circa 100 milioni di franchi svizzeri per novembre. Ciò si basa sullo stato di avanzamento del progetto e sulla "situazione positiva del mercato". Il volume corrisponderebbe ad un rapporto di sottoscrizione di circa 10:1. Secondo il comunicato stampa, oltre a finanziare progetti e acquisizioni, l'aumento di capitale "aumenterebbe la flessibilità del fondo". (aw)