Cargo sous terrain: un ambizioso progetto logistico sull'orlo della cancellazione

L'azienda che sta dietro al progetto, che mirava a spostare il trasporto merci tra le città in tunnel sotterranei, sta tagliando i posti di lavoro e si lamenta della mancanza di sostegno politico.

Cargo sous terrain Zürich
Un'idea innovativa: trasportare le merci sottoterra (Immagine: Cargo sous terrain)

Cargo sous Terrain, progetto logistico specializzato nel trasporto sotterraneo di merci, sta riducendo il proprio organico. In un comunicato stampa intitolato "Cargo sous terrain si posiziona per il futuro", l'azienda annuncia un "adeguamento alle attuali condizioni quadro". Si tratta di una riduzione dei costi e dei posti di lavoro. Il problema non è la fattibilità dell'innovativo concetto logistico, scrive CST: è stato dimostrato che il "previsto sistema logistico sotterraneo sostenibile ed ecologico con distribuzione fine in città è tecnologicamente e strutturalmente fattibile". L'azienda fa riferimento alla revisione indipendente del progetto effettuata nella primavera di quest'anno. Tuttavia, la direzione e il Consiglio di Amministrazione hanno riconosciuto - sempre in primavera - "che l'attuale quadro giuridico non garantisce in modo affidabile il finanziamento privato per la fase di costruzione del CST". Per realizzarlo, sarebbe necessario unire le forze con il governo federale, i cantoni e le città. "Poiché al momento mancano queste condizioni, la realizzazione non è economicamente sostenibile". Il CST si concentrerà ora sull'offerta delle conoscenze acquisite a livello nazionale e internazionale per soluzioni "immediatamente richieste". Secondo Marco Rosso, Presidente del Consiglio di Amministrazione, non ci sono fondi sufficienti per perseguire la soluzione su larga scala per le città svizzere che è stata perseguita finora.

Poco meno di un anno fa, CST ha annunciato la nomina di Christian Späth a nuovo CEO. (IB ha riferito). Tuttavia, la città di Zurigo si era precedentemente espressa contro la creazione di hub logistici come parte del concetto di tunnel. Il primo tunnel di trasporto sotterraneo doveva essere costruito tra Härkingen e Zurigo. I fori di prova sono stati eseguiti nel 2023.

(Visitato 129 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento