UBS Green Property: performance di 5,7% nel 1° semestre
Il fondo immobiliare ha aumentato in modo significativo il suo reddito netto nella prima metà dell'anno e ha annunciato una serie di aggiornamenti sui progetti.

I ricavi da locazione del fondo immobiliare UBS Green Property sono aumentati di 2,3 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo 67,9 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre dell'anno. A fronte di spese pressoché invariate, l'utile netto è migliorato da CHF 29,9 milioni a CHF 32,6 milioni. Poiché non viene rilevato alcun risultato di valutazione, i proventi totali sono aumentati in misura analoga, passando da 29,9 a 32,6 milioni di franchi.
Il prezzo dell'azione di UBS Green Property è salito da CHF 137,50 a CHF 142,00 nel primo semestre dell'anno. La performance risultante, compresa la distribuzione di 5,7%, è superiore alla performance del mercato azionario complessivo di 3,2%. Il tasso cumulativo di perdita degli affitti è aumentato leggermente e ora si attesta a 4,1%. I maggiori sfitti si registrano negli uffici di Zürichstrasse 98 a Dübendorf, Route de Crassier 15 a Eysins, Rue Ferdinand-Hodler 23 a Ginevra e Hagenholzstrasse 56 a Zurigo.
I lavori di ristrutturazione delle camere e di rifacimento dei corridoi per gli ospiti dell'hotel Courtyard by Marriott Zurich North di Max-Bill-Platz 19 a Oerlikon sono stati completati nella primavera del 2025. Oltre al rinnovamento totale e alla ristrutturazione delle 152 camere dell'hotel, sono stati rinnovati anche i bagni. I lavori sono stati eseguiti sotto la direzione dell'operatore alberghiero SV Hotel. UBS Green Property ha contribuito ai costi con 4,1 milioni di franchi svizzeri e il contratto di locazione è stato prolungato fino al 2041.
Il "Giardino di Tivoli" prima del completamento
Dopo cinque anni di costruzione, il "Tivoli Garden" di Spreitenbach sarà completato nell'estate del 2025. Insieme a UBS "Siat", UBS Green Property ha investito circa 150,0 milioni di franchi svizzeri ciascuno in questo progetto. Il progetto comprende 445 appartamenti e 13.500 metri quadrati di spazi commerciali e retail. Con una superficie di
di 5.500 metri quadrati è già stato aperto da Decathlon. Gli appartamenti saranno occupati a tappe dalla fine di luglio alla fine di ottobre. Anche la ristrutturazione totale dell'Untermattweg 8 di Berna procede secondo i piani. La trasformazione dell'immobile puramente commerciale in un immobile a uso misto con diverse tipologie residenziali e un'offerta di ristorazione pubblica proseguirà fino all'aprile 2030. La ristrutturazione della torre per uffici sarà completata nel settembre 2026. Galenica svilupperà poi lo spazio per la propria sede. Il volume d'investimento del fondo ammonta a 85,3 milioni di franchi svizzeri.
Non ci sono state transazioni nel primo semestre dell'anno.