Fondazione Empira Investimenti: nuovo gruppo di investimento "Financing

Con il nuovo gruppo d'investimento "Swiss Mortgages plus", Empira Investment Foundations intende offrire ai fondi pensione svizzeri un "accesso indipendente dalle banche a un finanziamento immobiliare stabile".

Dieter Kräuchi, amministratore delegato di Empira Investment Foundation (Immagine: zVg)

La Fondazione d'investimento Empira lancia il nuovo gruppo d'investimento "Swiss Mortgages Plus". Secondo il Consiglio di fondazione, l'attenzione si concentra sul finanziamento indipendente dalle banche di immobili residenziali esistenti in Svizzera - e quindi "un segmento che offre agli investitori istituzionali opportunità interessanti con profili di rendimento stabili".

Con gli ultimi aggiustamenti di politica monetaria della Banca Nazionale Svizzera verso un tasso di interesse di riferimento dello 0 %, le condizioni per i proprietari-occupanti stanno migliorando. Tuttavia, gli investitori professionali in immobili d'investimento si trovano sempre più spesso a dover affrontare ostacoli normativi (ad esempio Basilea III) e un comportamento più restrittivo da parte di banche e assicurazioni. Con il nuovo gruppo d'investimento, Empira Investment Foundation intende offrire a questi investitori immobiliari professionali "l'accesso a una soluzione di finanziamento alternativa", secondo le sue stesse informazioni. Per i fondi pensione, invece, si presenta l'opportunità di "investire in una classe di attività molto stabile, a basso rischio e con un valore aggiunto sociale" - e quindi una "gradita opportunità in un contesto di calo dei rendimenti obbligazionari".

Die neue Anlagegruppe verfolgt eine Whole-Loan-Strategie mit einer Belehnung von bis maximal 80 %des Verkehrswerts und einem klaren Schwerpunkt auf Wohnimmobilien; ergänzend sollen Projektentwicklungen und gewerbliche Objekte in begrenztem Umfang berücksichtigt werden. Dabei strebe man «stabile laufende Ausschüttungen» an sowie «ein aktives Portfolio- und Risikomanagement bei einem diversifizierten Portfolio».

"Con questo nuovo gruppo d'investimento, rispondiamo alle mutate condizioni di mercato e offriamo alle casse pensioni l'opportunità di partecipare al potenziale di crescita del mercato svizzero dei finanziamenti immobiliari - con sicurezza, trasparenza e stabilità a lungo termine", afferma Dieter Kräuchi, direttore generale di Empira Investment Foundation. La prima emissione dovrebbe raccogliere circa 200-250 milioni di franchi svizzeri per il gruppo d'investimento durante il periodo di sottoscrizione dal 15 settembre al 31 ottobre 2025. Secondo Empira Investment Foundation, è disponibile un primo portafoglio di prestiti composto da 11 condomini nel cantone di Zurigo e un volume di prestiti di circa 170 milioni di franchi svizzeri. La pipeline comprende un valore immobiliare di oltre 1,0 miliardi di franchi svizzeri. (bw)

(Visited 625 times, 68 visits today)

Altri articoli sull'argomento