Helvetica: il fondo commerciale vende con un profitto

Nella prima metà dell'anno il fondo ha sovraperformato il benchmark. La riduzione dei costi ha più che compensato il minor reddito.

Zahlen
Nella prima metà dell'anno sono aumentate diverse cifre chiave per l'HSC (Immagine: Pixabay)

L'Helvetica Swiss Commercial Fund, che è stato fuso con l'Helvetica Swiss Opportunity (HSO), ha chiuso il primo semestre dell'anno con un utile netto di 13,4 milioni di franchi svizzeri. L'aumento rispetto al periodo precedente (12,4 milioni di franchi) è dovuto alla riduzione dei costi di 6,2 milioni di franchi (anno precedente: 7,6 milioni di franchi). Ciò include anche minori spese di finanziamento. Anche un utile di 1,1 milioni di franchi svizzeri dalle vendite ha contribuito all'utile realizzato, che è aumentato da circa 12 milioni di franchi svizzeri a 14,4 milioni di franchi svizzeri. Il reddito totale ha beneficiato di un massiccio miglioramento del risultato di valutazione (+0,5 milioni dopo -12,2 milioni) ed è passato da -0,2 milioni di franchi a +14,9 milioni.

I ricavi sono scesi da 20,1 a 19,6 milioni di franchi. Ciò riflette le vendite: nel primo trimestre sono stati venduti tre immobili per un valore totale di 63,1 milioni di franchi svizzeri.

Helvetica registra un rendimento dell'investimento di 3,80 % e una performance di 5,29 % dall'inizio dell'anno, superando il benchmark. L'obiettivo per l'intero anno rimane la distribuzione al livello previsto di 5,35 franchi per unità. Si parla anche di "acquisti selettivi".

Vendite

  • Triengen (LU), Kantonsstrasse 115
  • San Gallo (SG), Rorschacherstrasse 292/294
  • Arbon (TG), St. Gallerstrasse 15

Tra le proprietà vendute c'è il centro commerciale "Novaseta" di Arbon, che ha ridotto la percentuale di utilizzo al dettaglio del portafoglio a 21%. (aw)

(Visitato 253 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento