Espace Real Estate: Utile in aumento nel 1° semestre

L'utile operativo, escluso il risultato della valutazione, è aumentato di 4,6% nella prima metà dell'anno. La società ha acquisito un progetto residenziale a Soletta.

Un complesso residenziale dell'azienda a Grenchen (Fonte: Espace Real Estate)

Nel primo semestre Espace Real Estate ha aumentato l'utile di periodo, comprese le rivalutazioni e i proventi delle cessioni, da 11,4 a 15,5 milioni di franchi svizzeri. L'utile è stato influenzato da un risultato di valutazione di 6,0 milioni di franchi (1° semestre 2024: 0,8 milioni di franchi). L'utile operativo del periodo - escluse le valutazioni e le plusvalenze sulla vendita - è aumentato di 4,6 milioni di franchi % a 10,4 milioni di franchi. Il tasso di sfitto è rimasto stabile in tutti i tipi di utilizzo, attestandosi a 2,7 %. Mentre nel segmento residenziale si è registrato un calo a 1,3%, il tasso di sfitto nel segmento commerciale è aumentato leggermente a 4,2 %.

Nella prima metà dell'anno, la società ha acquisito il progetto "Hofgarten" a Bellach, che ha ottenuto la licenza edilizia. Il progetto di sviluppo a Soletta, con 80 appartamenti, dovrebbe generare un reddito da locazione di 1,5 milioni di franchi svizzeri. L'inizio della costruzione è previsto per quest'anno e il completamento per la fine del 2027. Espace avrebbe anche acquisito un terreno nel centro di un comune dell'agglomerato vicino a Soletta. Lì si sta sviluppando un progetto per la vita intermedia, basato sul concetto di "Aging in Place". La domanda di costruzione è prevista per quest'anno.

Insieme agli investimenti effettuati nella prima metà dell'anno, il valore complessivo del portafoglio è di 869,3 milioni di franchi svizzeri (fine 2024: 838,7 milioni di franchi svizzeri). (aw)

(Visitato 156 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento