Helvetica: HSL aumenta l'utile netto con un portafoglio più piccolo

Sebbene il fondo immobiliare residenziale di Helvetica abbia registrato una significativa riduzione dei canoni di locazione nel primo semestre dell'anno, è riuscito a migliorare leggermente l'utile netto.

Uno degli immobili in portafoglio del fondo a Bienne (Immagine: Helvetica)

Il Fondo Helvetica Swiss Living (HSL) ha ridotto il tasso di posti vacanti a 3,6% nel primo semestre dell'anno. Per la prima volta è sceso sotto la soglia dei 4%. Dalla fine dell'anno, il tasso di morosità è sceso di 1,1 punti percentuali a 4,38 %. Secondo i dati numerose vendite Il fondo ha inoltre registrato un calo significativo dei ricavi da locazione, passati da 13,9 milioni di franchi svizzeri a 10,2 milioni di franchi svizzeri. D'altro canto, poiché le spese si sono quasi dimezzate da 8,6 a 4,7 milioni di franchi svizzeri, in particolare grazie alla riduzione degli interessi, si è registrato un leggero miglioramento dell'utile netto, passato da 5,4 a 5,6 milioni di franchi svizzeri. Mentre le minusvalenze realizzate, pari a -9,8 milioni di franchi svizzeri sulle vendite effettuate nello stesso periodo dell'anno precedente, hanno avuto un forte impatto negativo sul reddito realizzato, questa voce ha contribuito al risultato del primo semestre 2025 per 1,1 milioni di franchi svizzeri. Il reddito realizzato è quindi passato da -4,4 milioni di franchi a 6,6 milioni di franchi. Il risultato complessivo è migliorato in modo ancora più significativo, passando da -21,3 milioni di franchi a +9,1 milioni di franchi, grazie a un risultato di valutazione più elevato. Dalla fine dell'anno il portafoglio è stato rivalutato di 0,6%.

Secondo la dichiarazione di Helvetica, il fondo è "sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo di distribuzione di 2,80 franchi per quota". La società di gestione del fondo stima il rendimento dell'investimento a 2,94%.

Vendite

Secondo il rapporto annuale, il fondo ha venduto due immobili per un totale di 45,2 milioni di franchi svizzeri:

  • Speicher, Hinterwies 20/22/27-33 (AR)
  • Zwingen, Strengefeldstrasse 1-7/Grienweg 8-14/14a/16/18/Reckholderstrasse 4-10 (BL)

Acquisti

Dopo la data di riferimento, è stata acquisita la seguente proprietà per 16,1 milioni di franchi svizzeri:

  • Hindelbank (BE), Wylerweg 1/1a/3/3a/7/7a (BE)
(Visitato 196 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento