Investis aumenta in modo significativo il reddito da locazione

La società intende superare le previsioni fatte a marzo per quanto riguarda l'andamento dei redditi da locazione per l'intero anno e segnala un'elevata rivalutazione del portafoglio.

CEO Stéphane Bonvin (Immagine: © Investis SA)

Le acquisizioni effettuate da Investis negli ultimi 18 mesi hanno comportato un notevole aumento dei redditi da locazione. Nel primo semestre dell'anno, i canoni di locazione lordi sono passati da 62,0 a 81,3 milioni di franchi. A parità di condizioni, la crescita è stata di 1,9% e di 1,0% per gli immobili residenziali. Il tasso di sfitto è rimasto a un livello basso di 1,4%.

EBIT in forte calo a causa della vendita dell'anno precedente

Il conto economico è comparabile con il primo semestre 2024 solo in misura limitata a causa della vendita del segmento Servizi immobiliari. L'EBITDA prima delle rivalutazioni e delle plusvalenze da cessione ammonta a 24,4 milioni di franchi (1° semestre 2024: 26,4 milioni di franchi). Damir è riuscita a "compensare completamente l'utile operativo dopo soli dodici mesi", come commenta Investis.

Utile netto di 80,2 milioni di franchi

I tassi di sconto più bassi, l'aumento dei flussi di cassa e le acquisizioni immobiliari hanno portato a un aumento del valore del portafoglio di 70,5 milioni di franchi (anno precedente: +4,5 milioni di franchi). L'EBIT, che nell'anno precedente aveva visto un contributo di 122,2 milioni di franchi svizzeri dalla vendita di società controllate, è sceso da 150,9 a 95,7 milioni di franchi svizzeri. L'utile netto al netto delle imposte è sceso da circa 143 milioni di CHF a 80,2 milioni di CHF.

Il portafoglio ha attualmente un valore di 2,1 miliardi di franchi svizzeri e un LTV di 30,1%. "Dopo la vendita del segmento Servizi immobiliari e a nove anni dalla nostra IPO nel 2016, abbiamo ampliato il nostro portafoglio di oltre due volte e mezzo", afferma il CEO Stéphane Bonvin. "Allo stesso tempo, siamo stati in grado di ridurre significativamente il rapporto di indebitamento rispetto a questo - il rapporto prestito/valore (LTV) è inferiore di 8 punti percentuali rispetto al momento dell'IPO". Anche il capitale proprio è aumentato di 2,5 volte nello stesso periodo, passando da 563 milioni a 1,4 miliardi di franchi svizzeri.

Previsione di superamento del canone di locazione

Per l'anno in corso, Investis prevede una crescita significativa dei redditi da locazione per il 2025, grazie alle acquisizioni effettuate negli ultimi 18 mesi. La società prevede di "superare nettamente la previsione annuale di +21% formulata a marzo". (aw)

 

(Visitato 351 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento